La Dieta Dukan per le donne che hanno più di 50 anni

La dieta Dukan è una fra le diete più famose e seguite al mondo, perché in grado di far perdere peso in poco tempo, ma è indicata anche per le donne che hanno più di 50 anni? Scopriamolo insieme.

regime alimentare donne adulte
Donne over 50 che si tengono in forma (Pexels)

Anche chi non ha mai seguito una dieta conosce per sentito dire la dieta Dukan, che prende il nome da Pierre Dukan, famoso medico francese che l’ha ideata.

Conosciuta da tutti perché in grado di far dimagrire senza il rischio di abbuffate, questo regime alimentare si fonda sul consumo di cibi proteici in accompagnamento agli ortaggi, eliminando quasi del tutto i carboidrati.

Ma la dieta Dukan può essere adatta anche alle donne over 50 che magari sono già entrate in menopausa oppure sono in perimenopausa? La risposta arriva da un’esperta, ma anche da Dukan in persona.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Dieta Dukan: menu, ricette e come funziona.

La dieta Dukan è consigliata per le donne che hanno più di 50 anni?

Come abbiamo anticipato, la dieta Dukan elimina quasi del tutto i carboidrati a favore delle proteine animali e della verdura. Questo durante le prime due fasi delle quattro fasi totali di cui si compone la dieta. Solo a partire dalla terza fase è possibile aggiungere i carboidrati, ma non più di 2 porzioni a settimana. Durante la quarta e ultima fase è invece possibile mischiare i diversi cibi citati. Ma siamo sicuri che questo regime alimentare sia adatto per le donne che hanno più di 50 anni?

alimentazione dieta donne over 50
Donne adulte unite da un metro (Pexels)

Laura Quinti, nutrizionista e naturopata, afferma che questa dieta potrebbe provocare nelle donne over 50 debolezza e affaticamento, trovandosi del tutto prive di fibre e carboidrati. Inoltre, una donna che ha più di 50 anni che decide di seguire questa dieta potrebbe perdere massa muscolare e questo può essere un rischio. Ecco perché non bisognerebbe mai abbandonare l’attività fisica. Inoltre, questo tipo di alimentazione può portare il corpo in uno stato di stress. Una condizione da escludere per una donna di quest’età e in prossimità della menopausa.

La menopausa è un periodo importante per la donna. Essa si trova infatti a dover fare i conti con numerosi cambiamenti a livello metabolico, psicologico e sessuale. Questi provocano diversi sintomi, tra cui diminuzione del desiderio sessuale, disturbi del sonno, vampate di calore, depressione, aumento di stress e di peso. Ecco perché in questo periodo la donna fa fatica a perdere peso. Dukan però ne è consapevole ed è per questo che ha avanzato alcuni consigli per le donne che si trovano in questa fase della vita.

Il medico francese consiglia alle donne che non hanno mai avuto problemi di peso a seguire questa dieta solo dalla quarta fase (ossia quella di stabilizzazione), con un solo giorno dedicato alle proteine, facendo attenzione a non consumare troppa carne, specialmente quella rossa. Per le donne che invece hanno sempre avuto problemi di peso consiglia di seguire la dieta dalla terza fase (ossia quella di consolidamento).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Dieta Dukan, ecco quella per donne incinta!

Infine, il medico sottolinea alle donne di questa età di fare un uso costante di alimenti vegetali come il tofu, la soia e le verdure di qualsiasi tipo. In conclusione, questa dieta può essere seguita dalle donne che hanno più di 50 anni, l’importante è fare attenzione a ciò che si mangia, senza abbandonare l’attività fisica.

Impostazioni privacy