Come dormire meglio: gli errori da evitare a cena

Ci sono errori comuni che sarebbe meglio evitare a cena in modo da dormire meglio di notte e svegliarsi bene al mattino. Ecco quali sono.

come dormire e svegliarsi meglio
Dormire (Pexels)

Il riposo è fondamentale per mantenersi in buona salute. Quando dormiamo il nostro organismo attiva una serie di processi di rigenerazione in modo da permettere si svegliarci pieni di energia per la giornata nuova che dobbiamo affrontare. Ma se si dorme poco, se si dorme male, se ci si sveglia spesso durante la notte questo processo di rigenerazione non avviene nel modo corretto e al mattino non ci si risveglia affatto bene.

Lasciando da parte i disturbi che possono esserci che provocano insonnia, alcuni errori molto comuni nelle persone vengono commessi all’ora di cena. Quindi, se si fa più attenzione alla cena, di sicuro si può ottenere un sonno e un riposo migliori di notte. Di conseguenza, ci sarà anche un migliore risveglio al mattino.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come scegliere il cuscino per dormire in base al lato e all’altezza

Vediamo, quindi, qui di seguito, che cosa dicono gli esperti e come migliorare la cena in modo da andare poi a dormire sereni, tranquilli, affrontando una notte di riposo adeguata per favorire il recupero delle energie. Il giorno dopo sarà migliore.

Dormire meglio: gli errori da evitare a cena

errori a cena
Cena (Pixabay)

Ci sono una serie di abitudini che le persone hanno, giustamente, in base al loro lavoro, ai loro impegni, al loro stile di vita. Tuttavia, alla sera si dovrebbe fare più attenzione perchè il metabolismo rallenta e questo può comportare una serie di disturbi. a dietista Patrizia Gaballo, esperta di nutrizione e di malattie infiammatorie dell’intestino, ha spiegato quali sono gli errori da evitare alla sera.

La prima cosa da fare è provare a mangiare almeno due o tre ore prima di andare a letto. In questo modo si dà la possibilità all’organismo di digerire. La digestione si ferma o rallenta molto se si è sdraiati. Per questo motivo è bene anche non distendersi sul divano appena dopo aver cenato. Inoltre, la cena deve essere leggera. Va bene un po’ di riso con olio d’oliva, ma bisogna evitare i cibi fritti, pieni di grassi, che rallentano la digestione, possono dare problemi di acidità e gonfiore e favoriscono i riscegli notturni per bere.

Non va bene, inoltre, finire la cena con il formaggio: questo contiene tiramina, che tiene attivo il sistema nervoso. Un errore molto diffuso è anche quello di finire il pasto con un dolcetto. Chi non si concede una piccola coccola a fine giornata per bilanciare lo stress? Ma bisogna fare attenzione agli ingredienti, occorre evitare il cioccolato perchè contiene eccitanti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dormire tanto non ti farà sentire più riposato: il perché

Infine, fate molta attenzione a quando decidete o siete abituati a prendere un digestivo prima di andare a dormire. Può dare l’impressione di aiutare, ma l’alcol alza la glicemia favorendo i risvegli notturni. Se avete un sonno disturbate, provate a fare attenzione a questi elementi. Sono pochi, non troppo difficili da seguire. Vedrete che il vostro riposo migliorerà un po’ e la mattina vi sentirete con più energia.

 

 

Impostazioni privacy