Pulizie settimanali, come organizzarle al meglio in poco tempo

Pulizie settimanali in poco tempo? facile, con i consigli giusti. Con la giusta organizzazione del tempo le cose fileranno facilissime

Come organizzare le faccende
Pulizia con guanto (Pixabay)

L’ordine e la pulizia sono indispensabili per uno stile di vita che sia più sano. Non è un caso che, nella storia, all’aumentare dell’aspettativa di vita, sia sempre corrisposto invece un aumento delle condizioni di benessere casalingo.

Ti potrebbe interessare anche->Diabetici: alcuni pasti potrebbero farli vivere più a lungo, lo studio

Pulizie settimanali, come organizzarle al meglio

Pulizia in poco tempo
Cose per la pulizia (Pixabay)

La pulizia di casa non c’è dubbio che richieda tempo; tempo, che rischiamo di non avere, che alle volte invece proprio non abbiamo. E allora che fare? Certo vivere in un ambiente sporco rischia di non piacerci per nulla. E allora, quale sarebbe una giusta soluzione? La proposta è molto facile e parte da una sola parola chiave che vi spiegheremo come declinare: organizzazione.

Ti potrebbe interessare anche->Bicarbonato contro umidità e cattivi odori: ecco il rimedio ideale

Se organizzati, riuscirete ad avere tempo. Dividiamo allora le mansioni in indispensabili e aggiuntive, dove nelle aggiuntive andremo ad inserire tutti quei compiti di pulizia profonda particolari. Le indispensabili sono quelle che dobbiamo fare ogni giorno o almeno una volta ogni due giorni; nella prima categoria troveremo ad esempio lavare i vetri, nella seconda fare i piatti.

Come gestire questa seconda categoria, probabilmente la più rognosa? In due modi. In parte dedicando alle pulizie un quarto d’ora ogni volta che possiamo. In parte, invece, facendo le cose non appena le notiamo: abbiamo mangiato, ci sono i piatti sporchi? li dobbiamo lavare subito, prima che si accumuli lo sporco.

Poi, appena abbiamo quindici minuti di tempo, magari in attesa che i bambini tornino da scuola, possiamo subito subito dedicarci ad una mansione, come quella di lavare per terra.

Per quanto riguarda invece le pulizie profonde, dedichiamo un’ora a settimana: e magari ogni settimana facciamo una cosa a rotazione. Questa settimana pulisco i vetri, la prossima lucido l’argenteria; e così via.

L’altra parola chiave nella gestione delle pulizie è inoltre un’altra: ordine. Una casa ordinata, magari anche se leggermente sporca, ci sembrerà comunque più pulita di una casa invece in disordine.

Impostazioni privacy