Per dimagrire è meglio la dieta o lo sport? Risponde l’esperto

Dimagrire è l’obiettivo che accomuna molte persone, ma per ottenerlo c’è chi preferisce fare sport e chi invece ricorre alla dieta. Ma qual è il modo migliore per perdere peso? Ce lo spiega un nutrizionista.

perdere peso come fare
Misura del girovita (Pixabay)

La scelta è personale. A chi piace fare sport di certo non sarà un problema allenarsi, per chi invece non è abituato all’attività fisica la dieta potrebbe essere la soluzione più rapida e “indolore”.

Ma a seconda delle diverse scelte, che in entrambi i casi possono portare a risultati utili e soddisfacenti, qual è il modo migliore per perdere peso? Ne ha parlato a Gazzetta Active un biologo nutrizionista, il Dott. Sacha Sorrentino. Cerchiamo di saperne di più.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Dimagrire: questa abitudine quotidiana funziona, parola degli esperti

Il modo migliore per dimagrire: il duello tra la dieta e lo sport

Dimagrire non è solo un obiettivo, a volte può rivelarsi un vero e proprio sacrificio che ci porta a dover compiere una scelta: dieta o sport? Se entrambe le soluzioni possono contribuire alla perdita di peso, gli effetti saranno diversi a seconda della modalità scelta. Il Dott. Sorrentino ha deciso di indagare prima una modalità, poi l’altra e infine l’associazione delle due per cercare di capire qual è il modo più salutare per perdere peso.

modo migliore dimagrire
Donna che ha perso peso (Pixabay)

Chi è abituato a fare la dieta, deve sapere che seguire solo un particolare regime alimentare senza fare sport vuol dire impedire il formarsi dei muscoli. Ecco perché, per garantire elasticità e tonicità al corpo, è fondamentale una corretta attività fisica. Oltre a far dimagrire, lo sport è un vero e proprio toccasana per lo stress. Ne abbiamo parlato ad esempio nel nostro articolo Stress da lavoro? Risolvi il problema con un po’ di fit boxe, dove è stato dimostrato che la boxe sia uno degli sport ideali per chi ha problemi di stress.

Ciò avviene perché fare sport permette al corpo di rilasciare le endorfine. Gli ormoni che contribuiscono alla felicità e al benessere, e che ci aiutano ad essere meno stanchi. Parlando ancora di dieta, il nutrizionista avverte che è necessario scegliere un regime alimentare che non abbia un eccesso di proteine a discapito dei carboidrati. Le prime comportano infatti un aumento della ritenzione idrica con un conseguente dimagrimento eccessivo che può essere compromettente per il fisico.

 E se invece decidessimo di fare solo sport? Di sicuro l’attività fisica non ci farà male, ma è anche vero che sarà più difficile perdere peso se non affianchiamo l’attività fisica a una dieta. Il rischio, secondo il Dott. Sorrentino, è di non vedere miglioramenti né a livello di performance sportiva né a livello di composizione corporea. Rivolgendosi poi alle donne, il nutrizionista avverte che velocizzare il processo di dimagrimento mangiando poco e allenandosi tanto può essere controproducente. Questo perché si viene a creare uno squilibrio ormonale che interessa il cortisone, ossia l’ormone dello stess, il quale è in grado di aumentare la ritenzione idrica e il gonfiore.
In conclusione, secondo l’esperto un’opzione non può escludere l’altra. Ma non solo. Oltre all’allenamento vero e proprio è importante mettere in pratica alcuni gesti quotidiani che possono farci solo bene, come ad esempio fare le scale invece che prendere l’ascensore oppure spostarsi a piedi o in bicicletta piuttosto che utilizzando l’auto.
Impostazioni privacy