Cosa non devi assolutamente fare se non vuoi i ragni nel tuo letto

Dormire bene è necessario, ma per fare in modo che ciò accada non devi trovare ragni nel tuo letto, ecco perché è bene sapere ciò che non devi fare per attirare la loro presenza. Vediamo che cosa consigliano gli esperti.

evitare aracnide lenzuola
Ragno (Pixabay)

I ragni sono fra gli insetti più temuti, anche se solo alcune specie sono davvero pericolose. Eppure la loro presenza ci paralizza e ci disgusta, perché di certo non sono fra gli animali più carini presenti in natura.

Se li incontriamo all’aria aperta è facile spostarli dal nostro percorso, ma se invece ce li ritroviamo in casa, o peggio ancora nel nostro letto, allora cosa fare? Per evitare che ciò accada, ecco che cosa non devi assolutamente fare se non vuoi rischiare di dormire con un ragno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Morso di ragno: sintomi e come si cura

Per evitare di trovare ragni nel letto ecco che cosa non devi fare

Poiché i ragni sono degli insetti molto agili e quindi in grado di arrampicarsi e di percorrere più superfici, allora ciò che non devi assolutamente fare è favorirgli la strada verso il tuo letto. Questo lo puoi fare evitando di utilizzare coperte lunghe o copriletti di grandi dimensioni che magari possono toccare terra e quindi entrare in contatto con la polvere. Tutto ciò, secondo la società di disinfestazione Terminix, può infatti aiutare i ragni a crearsi una strada verso le tue lenzuola.  

ragno ragnatela
Ragno con ragnatela (Pixabay)

Ciò che poi non devi assolutamente fare è lasciare oggetti affastellati sotto il letto. Questi possono infatti rivelarsi una preziosa via di accesso per gli insetti verso il tuo letto. Gli esperti affermano che il modo con cui i ragni si muovono e creano ragnatele all’esterno, passando tra ambienti diversi, potrebbero riproporlo sotto il tuo letto se sei abituato ad accumulare cose in modo disordinato.

Altra cosa che non devi assolutamente fare se vuoi evitare di dormire con un ragno è lasciare il letto sporco o disordinato. Tutto questo può favorire la comparsa dei ragni. Ecco perché è bene lavare le lenzuola ogni settimana e rifare il letto tutte le mattine dopo esserti alzato. Secondo gli esperti, infatti, non solo lo sporco, ma anche il sudore e le cellule morte della pelle possono attirare gli insetti più piccoli che a loro volta attirano i ragni.

Oltre a tenere in ordine il letto, ciò che non devi fare è posizionare il letto in una zona poco adeguata. Ad esempio, gli esperti consigliano di non posizionare il materasso contro il muro, perché gli angoli sono le zone privilegiate dai ragni per tessere le loro tele. Ecco perché devi sempre lasciare un po’ di spazio tra il materasso e la parete se non vuoi avere questo spiacevole inconveniente. Allo stesso modo, può essere utile posizionare il materasso lontano dalle finestre oppure in una zona rialzata rispetto al pavimento. Anche questi possono essere dei consigli utili per evitare che i ragni ti facciano visita durante la notte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Orchidea: i parassiti che possono attaccare la pianta

Anche avere mobili o piante vicino al letto può favorire la comparsa dei ragni. Ecco perché gli esperti consigliano di non posizionare questi oggetti a ridosso del luogo in cui dormi.

Impostazioni privacy