Bollo+auto+a+rate%2C+come+fare+per+procedere+con+un+pagamento+frazionato
inranit
/2022/04/02/bollo-auto-rate-come-fare/amp/
News

Bollo auto a rate, come fare per procedere con un pagamento frazionato

Pubblicato da
Salvatore Lavino

In che modo si può agire per ottenere il diritto di pagare il bollo auto a rate? La procedura corretta da seguire e le cose che bisogna conoscere in tal senso.

Un uomo ed una donna sorridenti in auto (Freepik)

Bollo auto a rate, si può espletare al pagamento dovuto in questo modo? La tassa sul possesso di un veicolo solitamente viene versata in una unica soluzione, a prescindere dal modo utilizzato per procedere. Sono diverse le tipologie e le soluzioni previste per mettersi in regola, dal bollettino online fino al rivolgersi ad un punto ACI.

Se si vuole comunque è anche possibile pagare il bollo auto a rate. Ed è molto facile. La cosa riguarda però eventuali tasse sulla propria auto o moto non corrisposte. In presenza di un ritardo con relativa mora in aggiunta, come previsto dalle norme, si può procedere con il frazionamento.

E quindi si può anche scegliere di pagare il bollo auto a rate. Per fare ciò è richiesto il consultare il sito web ufficiale della propria Regione di residenza e consultare l’apposito spazio dedicato proprio al bollo auto.

Potrebbe interessarti anche: Bollo auto, cosa succede se non paghi: la sanzione più grave

Bollo auto a rate, come fare per pagarlo in questo modo

Una persona ottiene le chiavi di un’auto (Freepik)

Qui sarà facilmente individuabile un apposito modulo da completare con tutti i dati richiesti. Servirà per l’appunto per avanzare una richiesta per potere vedere suddiviso in più rate il versamento da portare a termine.

Potrebbe interessarti anche: Bollo auto, via la tassa sui veicoli per una nuova imposta più equa

Il suddetto modulo andrà poi spedito alla Regione, sia online che tramite posta raccomandata dopo avere stampato tutto quanto necessario. Seguirà una risposta in caso di esito affermativo da parte della Pubblica Amministrazione. Un modo ulteriore per saperne di più è richiedere l’aiuto ad un patronato CAF, che saprà darci le giuste indicazioni su come agire in tal senso.

Potrebbe interessarti anche: Bollo, chi beneficia dell’esenzione e quali sono i vantaggi

Quando poi il versamento a rate sarà stato accettato, non sarà più possibile pagare quanto dobbiamo in una soluzione unica. La cosa potrà essere ristabilita soltanto nel caso in cui dovessimo saltare una delle tranche previste. Questo però ci impedirà per sempre di potere richiedere in futuro di potere corrispondere il versamento del bollo auto ancora con una soluzione rateale.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino