Meditazione: il semplice esercizio che puoi fare da casa

Può capitare molto spesso di essere stressati, ma con questo esercizio di meditazione potrai dire addio ai tuoi problemi senza varcare la soglia di casa.

meditare casa
Ragazza che fa meditazione (Pexels)

La meditazione è una pratica che con il passare del tempo è diventata sempre più comune, poiché è in grado di rigenerare il corpo alleviandolo da stati di ansia e stress.

Attraverso la meditazione ci si focalizza infatti sul momento presente e sul corpo in relazione all’ambiente. Si presta attenzione al respiro, concentrandosi su di esso per scacciare via pensieri, dubbi e preoccupazioni. Diffusa in diverse modalità, dato che all’interno di questa disciplina sono presenti più pratiche, esistono diversi corsi di meditazione, ma anche scuole e palestre dedicate.

Se però non sai ancora se è la disciplina giusta per te e vuoi solamente sperimentarla, allora può esserti utile questo semplice esercizio da fare a casa, giusto per farti un’idea e capire se la cosa ti può interessare da approfondire oppure se sarà stato solamente un piacevole momento di rilassamento.

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L’esercizio di meditazione che puoi fare a casa

pratica rilassamento
Donna che fa meditazione (Pixabay)

Come prima cosa scegli un luogo della casa dove sarai sicuro di poter agire indisturbato e poi posizionati al meglio. Siediti, rilassati e focalizzati sul respiro. Dunque ispira ed espira. Puoi anche concentrarti su altro, come ad esempio un oggetto. Perché sarà molto facile che la tua mente cominci a vagare indisturbata, specialmente se è la tua prima volta. Focalizzandoti su un oggetto sarà invece molto più semplice controllarla.

Vediamo ora l’esercizio di cui ti parlavo, ossia quello del respiro consapevole. Si tratta di una pratica molto semplice che però richiede anche molta concentrazione. Immagina il percorso che l’aria compie entrando e uscendo dal tuo corpo. La sentirai entrare dal naso, passare per la gola e l’esofago, fino a raggiungere i polmoni. Per poi uscire calda dalla bocca e disperdersi nell’ambiente. Focalizzati su questo esercizio per 10 minuti. Meglio ancora se lo fai ad occhi chiusi. In questo modo ti concentrerai meglio.

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Se questo esercizio per principianti ti è piaciuto e in qualche modo ti ha aiutato a liberarti da stress e pensieri negativi allora puoi pensare di imboccare la pratica della meditazione. Sarà tutto di guadagnato!

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