Dieta mediterranea: come aiuta a combattere la preeclampsia, lo studio

Un nuovo studio ha scoperto quale sia la migliore dieta per contrastare la preeclampsia nelle donne incinte: la dieta mediterranea. Ecco lo studio.

Donna incinta e dieta
Donna incinta e dieta (Pexels)

Ci sono pochi trattamenti che possono ridurre il rischio di preeclampsia e la dieta mediterranea è uno di essi secondo un nuovo studio. Gli Stati Uniti hanno il più alto tasso di mortalità materna tra i paesi sviluppati, ed è noto che la preeclampsia, una complicazione della gravidanza grave e pericolosa per la vita, è uno dei fattori dietro l’elevato tasso di morte materna del paese. Il rapporto, pubblicato nel Journal of the American Heart Association, ha scoperto che le donne incinte che seguono una dieta mediterranea hanno un rischio quasi del 20% in meno di sviluppare la preeclampsia.

Poiché è difficile prevedere chi sviluppa la preeclampsia, avere un intervento dietetico che può abbassarne il rischio è una buona scoperta. Lo studio ha incluso dati sanitari per oltre 8.500 donne reclutate dal Boston Medical Center. Il team di ricerca ha distribuito questionari alle persone che includevano domande sulla loro dieta e le loro abitudini alimentari.

Ti potrebbe interessare anche >>> Lo zucchero della frutta cosa comporta per la salute? Parlano gli esperti

In che modo la dieta mediterranea contrasta la preeclampsia: lo studio

Gravidanza e preeclampsia
Gravidanza e preeclampsia (Pixabay)

Il rapporto ha scoperto che il 10% degli individui ha sviluppato la preeclampsia, e coloro che avevano il diabete o l’obesità prima della gravidanza avevano il doppio delle probabilità di svilupparla. Quelle che hanno aderito ad una dieta in stile mediterraneo avevano un rischio inferiore del 20% di preeclampsia. Si è notato inoltre che la riduzione del rischio era maggiore tra le donne nere, che sono a maggior rischio di preeclampsia rispetto alle donne bianche o ispaniche.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il piano alimentare classificato come migliore dieta del 2022

La preeclampsia è una grave complicazione della gravidanza che può scatenare sintomi pericolosi per la vita, tra cui ipertensione, proteinuria e segni di danni agli organi. La condizione aumenta anche il rischio per le donne di malattie cardiache a lungo termine, eventi cardiaci e insufficienza cardiaca. Secondo gli autori, una dieta di tipo mediterraneo può migliorare lo stress ossidativo o la funzione delle cellule endoteliali. Può anche aumentare la funzione vascolare della placenta e sostenere i cambiamenti metabolici sani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *