Il piano alimentare classificato come migliore dieta del 2022

Gli esperti si sono consultati e hanno deciso quale sia la migliore dieta per questo 2022. Tutto quello che c’è da sapere su questo piano alimentare.

Alimentazione sana
Alimentazione sana (Unsplash)

Ogni anno, U.S. News & World Report rilascia una classifica delle migliori diete per dare il via al nuovo anno della salute. Per il quinto anno di fila, la dieta mediterranea è stata votata come la migliore. Oltre alla migliore in assoluto, è in cima alle liste per la migliore alimentazione sana, la più facile da seguire e la migliore dieta a base vegetale, per non parlare della scelta migliore per sostenere la salute del cuore e il controllo dello zucchero nel sangue.

La dieta mediterranea si ispira alle diete tradizionali delle regioni che circondano il Mar Mediterraneo. È diversa da molte altre diete presenti nelle liste di U.S. News perché non limita le calorie o taglia fuori particolari gruppi di alimenti. Invece, offre linee guida per mangiare bene, compresa la propria piramide alimentare sviluppata nel 1993. La dieta si concentra sugli alimenti integrali, principalmente frutta, verdura e cereali. Più specificamente, si trovano un sacco di frutta e verdura colorata ricca di antiossidanti, frutti di mare ricchi di omega 3 e grani antichi densi di nutrienti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dieta nordica: cosa si mangia e tutte le caratteristiche

La dieta mediterranea: la migliore dieta del 2022

Perdere peso dieta
Perdere peso (Pexels)

I grandi benefici della dieta mediterranea includono:

  • il supporto alla salute del cuore;
  • la longevità;
  • il peso sano;
  • la salute del cervello.

Il suo posto in cima alla lista delle diete più facili da seguire è probabilmente dovuto al fatto che non si basa su rigide restrizioni, ma piuttosto sulla priorità dei gruppi alimentari chiave, come carboidrati, grassi e proteine. Tuttavia è considerato uno “stile alimentare” per un motivo e infatti è molto più che una semplice dieta.

Con la dieta mediterranea si intendono anche alcuni valori dello stile di vita: camminare, mangiare biologico e locale quando possibile. Possono sembrare una cosa extra, ma è stato appurato che hanno benefici mentali ed emotivi che un cambiamento di dieta da solo non porterebbe alla vostra vita.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dieta Mediterranea: Perchè fa bene? Le origini, la storia e le peculiarità

Nell’alimentazione mediterranea, ci sono quattro categorie cruciali di ingredienti fondamentali: olio extravergine d’oliva, verdura conservata, frutti di mare e una varietà di spezie ed erbe. Sia che ci si stia approcciando per la prima volta o che la stia solo prendendo in considerazione, la dieta mediterranea è un piano facile da adottare e super nutriente per sostenere la salute generale.

Impostazioni privacy