Accelera il metabolismo con queste abitudini mattutine

Per stare bene e vivere in forma avere un metabolismo veloce è un requisito utile ma non sempre facile da ottenere, per fortuna queste abitudini mattutine ci possono aiutare.

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Ingredienti metabolismo veloce (Pixabay)

Il metabolismo è quel processo attraverso il quale le sostanze nutritive che assimiliamo vengono eliminate per produrre energia attraverso reazioni chimiche. Questo fenomeno però non si manifesta sempre allo stesso modo, infatti c’è chi ci mette di più a smaltire i cibi e chi invece ci mette meno.

Le persone che smaltiscono rapidamente ciò che mangiano sono le più fortunate perché hanno un metabolismo veloce, che può avere effetti benefici sul corpo. In primo luogo favorisce il processo di dimagrimento ma porta anche ad acquisire maggiore energia e a godere di un migliore stato di salute in generale.

Al contrario, chi ha un metabolismo lento è più soggetto a ripercussioni negative quali insonnia, aumento di peso e stanchezza. Ma esistono dei modi per accelerare il metabolismo? Certo che sì, ti basteranno queste semplici abitudini mattutine.

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Le abitudini mattutine che ti permetteranno di accelerare il metabolismo

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Acqua e limone (Pixabay)

I comportamenti che adottiamo la mattina appena ci alziamo potrebbero in qualche modo compromettere la nostra salute durante l’intera giornata, ecco perché è bene sapere quali sono le abitudini mattutine più corrette per vivere bene. Nello specifico, andiamo a vedere che cosa è necessario fare per accelerare il nostro metabolismo. Come prima cosa possiamo mangiare un pompelmo, dato che è in grado di attivare il metabolismo e quindi di contrastare l’accumulo di grasso, oltre a favorire la digestione e a prevenire il diabete.

Un’altra cosa che puoi fare appena sveglio è bere un bicchiere di acqua tiepida e limone a stomaco vuoto. Questa bevanda ti permetterà di depurare il corpo e lo stomaco, eliminando le tossine accumulate. Un breve allenamento per le braccia è poi ciò che ci vuole per aumentare il metabolismo. Sono sufficienti anche solo 10 minuti al giorno. Oltre a questo allenamento, lo sport in generale fa bene alla mente, dato che permette di rilasciare gli ormoni della felicità (serotonina ed endorfine) e favorisce l’aumento della circolazione. Se poi decidi di farlo di mattina tanto meglio! Ad esempio in questo articolo spieghiamo perché è preferibile camminare la mattina: Camminare al mattino, buone ragioni per farlo.

Per un metabolismo più veloce sarebbe poi preferibile fare colazione con cibi ricchi di proteine, come ad esempio le uova, che per essere metabolizzati richiedono al corpo maggiori energie. Poi, stando al detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”, consumare una mela la mattina è l’ideale per regolare il colesterolo, oltre a soddisfare l’appetito. Ecco le mele sono sempre lo spuntino ideale. Infine, il caffè aiuta ad accrescere l’adrenalina presente nel sangue, l’ormone coinvolto nella scomposizione dei grassi. Anche perché bere una tazza di caffè al mattino può dunque essere utile per accelerare il metabolismo.

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