Leggere ogni giorno: 5 benefici della lettura sulla mente

Vi siete mai chiesti cosa succede quando si legge? Da un punto di vista cognitivo, la lettura quotidiana apporta moltissimi benefici sulla mente. 5 buoni motivi per cui dovreste leggere ogni giorno.

Leggere abitualmente benefici
Lettura di un libro (Foto Pexels)

Leggere ogni giorno un libro, un e-book, un giornale, comporta molteplici benefici psicofisici. La lettura quotidiana migliora la vita in quanto contribuisce a garantire mente e cervello in salute. Come è importante prendersi cura del corpo facendo esercizio fisico, anche la mente va stimolata e tenuta in allenamento grazie allo studio e alla lettura.

Perché leggere ogni giorno è così utile? I benefici della lettura sul cervello

Recenti studi hanno confermato come questa pratica aiuti a preservare il benessere psicofisico e la salute mentale. Leggere è un vero e proprio nutrimento per la mente ed equivale a fermarsi e a riflettere in maniera critica e introspettiva. Di questi tempi, in cui i ritmi lavorativi sono sempre più frenetici, leggere ogni giorno è diventata tuttavia una pratica sempre meno diffusa.

Libri e lettura
Ragazza che legge (Foto Pexels)

Ma, nel concreto, a cosa serve leggere tanto? Linguisti e ricercatori, nel corso del tempo, hanno cercato di rispondere a questa domanda analizzando alcuni benefici della lettura da un punto di vista cognitivo.

Leggere un buon libro, ad esempio, potrebbe far scoprire nuovi aspetti della propria personalità e arricchire il proprio linguaggio, sicuramente un punto a favore in vista di qualche colloquio lavorativo.

Vediamo perché leggere ogni giorno è estremamente utile per sviluppare una propria individualità e tenere in allenamento le funzioni cerebrali.

Potrebbe interessarti anche: Leggere ogni giorno, sei buoni motivi per farlo

1) La lettura come antidoto allo stress quotidiano

Leggere impone alle persone di fermarsi, alleviando di conseguenza lo stress accumulato durante il giorno. Ma in che modo? Pensando ad altro e focalizzando la propria attenzione sulla lettura, è facile distaccarsi dalla negatività, seppur in maniera temporanea. La lettura di un buon libro è quindi in grado di trasportare il lettore in altri mondi, isolandolo, per così dire, dalla realtà frenetica che lo circonda.

2) Leggere ogni giorno è un esercizio per la memoria

Leggere è un esercizio mnemonico senza paragoni e consente di tenere in allenamento la memoria senza fatica. Una storia è infatti costituita da tanti elementi come personaggi, luoghi, eventi, circostanze che vanno ricordati ai fini di garantirne la coerenza narrativa del testo. Di fronte ad una trama articolata, è facile mettere in moto la macchina del ricordo che, al fiorire di certi dettagli, influirà negativamente o positivamente sul nostro umore.

3) Un libro è un contenitore di vocaboli acquisibili

Un libro è, quasi sempre, fonte di nuova conoscenza a partire dal testo. Infatti quando ci si imbatte in parole nuove, sorge quasi immediatamente la curiosità e la necessità di andarne a scoprire il significato.

Leggere benefici
Ragazza sull’albero (Foto Pexels)

Questo procedimento non solo consentirà di esprimersi in maniera più adeguata e articolata, ma apporterà anche un miglioramento nello stile di scrittura. Più vocaboli si conoscono, più fluidità acquisirà il nostro linguaggio.

Potrebbe interessarti anche: Sessione di studio? le tecniche per districarsi in un mare di libri

4) Leggere aumenta il proprio senso critico

Ricordare e analizzare le fila di una trama articolata di un libro, consente di esercitare la propria capacità analitica. Spesso, nel corso della lettura, si riesce a prevedere una reazione, un evento o una caratterizzazione di un personaggio ancora prima di arrivare a quel punto. Questo è ciò che si chiama “intuizione critica”, una pratica che si sviluppa leggendo tutti i giorni.

5) La lettura come esercizio di attenzione

Molti giovani soffrono, specie in questi tempi dominati dalla tecnologia, di deficit d’attenzione. Non riescono a concentrarsi, a lavorare, a studiare, distratti da video, notizie spesso irrilevanti e quant’altro. Per contravvenire a questo problema, è necessario focalizzarsi, anche per un breve periodo di tempo, su un’attività “analogica”. La lettura è in questo caso un’ottima alleata per allenare la concentrazione in maniera educativa

Impostazioni privacy