Cambiare il futuro si può, grazie a queste idee sostenibili

Pensare a un futuro migliore è fondamentale per le generazioni che verranno, ecco perché è necessario cambiare rotta fin da subito mettendo in pratica queste idee sostenibili.

pale eoliche
Energia rinnovabile (Pixabay)

Da qualche anno a questa parte il termine “sostenibilità” si è diffuso sempre più, diventando il centro nevralgico di nuove modalità di pensiero improntate sull’utilizzo di risorse rinnovabili ed energie sostenibili per cambiare il futuro.

Considerando tutti i nostri errori, non solo quelli che abbiamo fatto ma quelli che tutt’ora continuiamo a fare, ci sarà tanto lavoro e tanta strada da fare prima di ottenere dei risultati soddisfacenti. Ma nel frattempo possiamo iniziare mettendo in pratica queste idee sostenibili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Giornata mondiale della Terra: 6 consigli per salvaguardare il pianeta ogni giorno

Le idee sostenibili che possiamo mettere in pratica per cambiare il futuro

sostenibilità
Sostenibilità (Pixabay)

I cambiamenti climatici che ogni anno si fanno via via sempre più gravi ci hanno messo di fronte alla consapevolezza che il tempo utile per cambiare il futuro sta per scadere. Abbiamo bisogno di agire ora per garantire a chi verrà dopo di noi un mondo sano in cui vivere, un mondo che ogni giorno si sta ammalando sempre di più a causa delle nostre cattive abitudini, e noi con lui.

Se il tema della sostenibilità stava prendendo piede già prima della pandemia, ora dopo il Covid-19 dovremmo essere maggiormente consapevoli di quanto i nostri errori possano far male al Pianeta, dato che abbiamo sperimentato in prima persona le ripercussioni.

Dunque abbandoniamo le chiacchiere e passiamo ai fatti. Alcune realtà hanno già cominciato a mettere in pratica delle soluzioni efficaci che potrebbero portare a un cambiamento radicale se apportate su larga scala. E il Financial Times ne ha selezionate alcune. Scopriamole insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come riconoscere i simboli del riciclo della plastica

Alternative ecosostenibili alla plastica

alternative sostenibili
No alla plastica (Pixabay)

La plastica che si accumula nell’ecosistema marino è un problema che va risolto nel minor tempo possibile. Altrimenti ci ritroveremo da qui a pochi anni a nuotare in mezzo alla plastica senza più vedere l’ombra di un pesce. Tra le strategie utili in grado di arginare il problema c’è di sicuro l’abbandono di alcuni prodotti di plastica monouso, ma saranno necessarie altre soluzioni.

La startup biotech FabricNano, ad esempio, è in grado di sintetizzare ingredienti chimici e bioplastiche senza dover ricorrere al petrolio e con tempistiche molto più rapide (addirittura fino a 100 volte in più) rispetto a quelle impiegate partendo dai combustibili fossili per produrre materiali convenzionali.

Edifici a maggiore efficienza energetica

A quanto pare, in Italia il 35% delle case rientrano nella categoria di classe G, che disperdono ogni giorno calore ed energia preziosi. È dunque necessario attuare un cambiamento anche in questo senso e il buon esempio arriva dagli Stati Uniti, dove, grazie al programma The Empire State Building Challenge, il grattacielo simbolo della Grande Mela verrà rimodernizzato secondo un’ottica sostenibile.

L’Empire State Building, composto da 102 piani e alto 381 metri, subirà dunque un profondo cambiamento a livello di prestazioni energetiche. Un passo in avanti sulla strada verso la sostenibilità.

Camminare per produrre energia elettrica

idee sostenibili
Camminare sul legno (Pixabay)

Se è possibile ottenere energia elettrica andando sulla cyclette allora perché non farlo anche camminando? La domanda se la sono posta due laboratori svizzeri e si sono dati anche una risposta mettendo in pratica una soluzione per concretizzare questa possibilità.

È stata dunque sviluppata una tecnologia in grado di generare energia semplicemente camminando su un pavimento in legno, un materiale che è stato modificato grazie a nanocristalli e silicone. In questo modo i ricercatori hanno reso il materiale triboelettrico, ossia in grado di generare una tensione partendo dal movimento.

Città con infrastrutture sostenibili

Per rendere sano il mondo in cui viviamo dobbiamo migliorarlo a partire dalle singole città. Ecco perché è controproducente ricoprire di cemento gli spazi urbani. Sarebbe meglio trovare delle soluzioni utili per dar vita a infrastrutture sostenibili che ci permettano di vivere meglio nel luogo in cui abitiamo.

E l’importanza di queste infrastrutture è stata indagata da Urban InVest, un software in grado di valutare l’impatto positivo che gli investimenti in infrastrutture naturali nelle grandi città sono in grado di produrre. Alcune idee possono essere foreste urbane, tetti verdi, ecc. Attraverso questa piattaforma è possibile osservare in cifre il rapporto tra la natura e il benessere della popolazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Plastica, l’errore da non commettere quando la butti

Queste sono solo alcune delle idee sostenibili che si possono mettere in atto per cambiare il futuro. L’importante è cominciare, anche dalle piccole cose.

Impostazioni privacy