Come rendere un salotto più grande: i trucchi dell’esperto

Come rendere un salotto più grande: i trucchi dell’esperto per poter far grande anche una camera che ci sembra abbastanza piccola

Salotto piccolo come fare
Un salotto molto grande (Pixabay)

Quando scegliamo una casa, potrebbe capitare di doverci accontentare. Mettiamo il caso di aver sempre sognato una grande casa, con gli spazi piuttosto ampli. Abbiamo sempre immaginato un grande salone dove poter accogliere gli ospiti in maniera formale, dove poter dare magari anche qualche festa.

E invece, con nostro grande rammarico, ci troviamo a fare i conti con un salotto molto più piccolo. Ovviamente non possiamo inventarci lo spazio dove non c’è, ma gli esperti dicono che invece è possibile trarre in inganno l’occhio e far sembrare l’ambiente molto più spazioso. Vediamo quindi come fare.

Ti potrebbe interessare anche->Fai una scelta consapevole: evita le creme solari con questo ingrediente

Come rendere un salotto più grande? non è una cosa impossibile

Salotto trucchi
Bambini in salotto (Pixabay)

La maggior parte delle case infatti non ha poco spazio: lo spazio c’è ma il problema principale per la maggior parte delle casistiche è che questo spazio è usato male e poco. Se ne avete le possibilità, nel presente o nel futuro, potete addirittura provare a ripensare allo spazio della vostra casa, intraprendendo una ristrutturazione. Se tenete particolarmente al salotto, potete pensare ad una soluzione che lo ingrandisca.

Ti potrebbe interessare anche->Troppo stress potrebbe influire sulla fertilità

Badate anche a come l’arredate. Scegliete (pochi) mobili: non scegliete arredamento che abbia forme spigolose o colori scuri. Aboliti assolutamente credenze vintage in legno, cristalliere, cassettoni. Se infatti pezzi del genere fanno un’ottima figura in un ambiente più ampio, in un ambiente piccolo ottengono il solo scopo di renderlo ancora più angusto.

Scegliete mobili che abbiano una forma liscia, senza spigoli e curve eccessive. I colori chiari inoltre serviranno a rendere l’ambiente più luminoso. Da tenere ben presente inoltre che la luce rimane vostra alleata.

Rendere un ambiente luminoso lo renderà in automatico più grande: optate per superfici riflettenti (sempre senza esagerare!). Mettere uno specchio inoltre in salotto non sempre è una buona idea o comunque rimane una scelta piuttosto difficile. Rischierebbe di sembrare come un pesce fuor d’acqua, qualcosa di assolutamente fuori contesto.

Altra parola chiave è: ordine. Per avere un ambiente sempre ordinato è meglio inoltre che abbiate nel salotto pochi oggetti.

Impostazioni privacy