Il massaggio rigenerante per combattere ansia e stress

L’ansia e lo stress possono essere dei nemici quotidiani, ma per fortuna si possono combattere grazie a questo massaggio, un vero e proprio toccasana per la salute.

massaggio rilassante
Massaggio (Pixabay)

Quante volte al giorno ci sentiamo sotto stress? Scommetto troppe. Per questo motivo può essere utile ricorrere a soluzioni in grado di alleviare ansia e tensioni.

Si può ad esempio fare attività fisica (anche una camminata può bastare), meditazione oppure abbandonarsi a un massaggio rigenerante.

Il massaggio di cui ti voglio parlare non è però il classico massaggio che conosciamo tutti. Le sue origini risalgono al 1930, quando venne introdotto in Giappone. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il massaggio Miracle touch che scolpisce il corpo, davvero incredibile

È questo il massaggio di cui hai bisogno per alleviare ansia e stress

massaggiare
Massaggio rigenerante (Pixabay)

Basato sui principi dell’agopuntura, attraverso lo shiatsu (ossia “pressione delle dita”) si stimolano le risorse vitali profonde e la loro possibilità di autoregolazione, con l’obiettivo di riequilibrare la persona da un punto di vista fisico ed energetico. Ma in che modo? Attraverso una pressione esercitata sul corpo con i pollici, i gomiti, i palmi e gli avambracci, accompagnata da mobilizzazioni articolari e distensioni.

Non sono dunque necessari altri prodotti come oli e creme, e non c’è nemmeno bisogno di spogliarsi, poiché chi si sottopone al trattamento rimane vestito. Deve solamente stendersi a terra o sopra un materassino. Oltre a essere indicato per stati quali stress e ansia, questo è il massaggio ideale per chi fa sport, poiché aiuta ad alleviare le tensioni muscolari accumulate durante l’esercizio e a riacquisire le energie perse durante gli sforzi. Contribuisce inoltre a migliorare l’elasticità muscolare e a ritrovare il rilassamento.

Altre persone che possono trarre beneficio da questa pratica sono le donne in dolce attesa. Durante la gravidanza il corpo subisce molti cambiamenti e lo shiatsu è senza dubbio un trattamento utile per prendere confidenza con il proprio corpo in questa nuova fase della vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Massaggio ai piedi ideale: come e quando effettuare questa pratica

Se dopo questa breve descrizione ti ho convinto, sappi che non c’è un numero di sedute consigliato. Questo varia in base alle condizioni in cui si trova il soggetto e alla sua capacità di rispondere agli stimoli. Serviranno dunque maggiori sedute se la tensione è elevata. L’unica raccomandazione che ti posso dare se vuoi provare lo shiatsu è di rivolgerti solo a operatori certificati e qualificati, perché con la salute non si scherza.

Impostazioni privacy