La dieta detergente per pulire il colon è questa

Una corretta alimentazione è la soluzione alla maggior parte dei nostri problemi, ecco perché per pulire il colon è consigliata questa dieta.

Colon
Colon (Adobe Stock)

Il colon è il tratto terminale dell’apparato digerente, a cui spetta il compito di assorbire sali e acqua, oltre a sintetizzare alcune vitamine liposolubili essenziali a partire dalle sostanze di scarto, prima che queste vengano eliminate dall’organismo.

Il suo ruolo è dunque essenziale e la sua ostruzione non fa di certo bene al fisico. Fortunatamente quando ciò accade è possibile ricorrere ad alcuni rimedi, come ad esempio questa dieta che è in grado di pulire il colon. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tumore al colon: quanto tempo impiegano i polipi a diventare cancerosi

Per pulire il colon puoi seguire questa dieta

alimentazione pulizia colon
Benessere colon (Pixabay)

Mangiare in modo scorretto prediligendo gli zuccheri o cibi poveri di fibre può portare a conseguenze negative per il nostro fisico, come ad esempio l’ostruzione del colon, un sovraccarico dell’intestino e problemi digestivi.  Ecco perché è necessario intervenire se vogliamo evitare complicazioni, e per farlo può essere utile questa dieta in grado di pulire il colon, accompagnata da una corretta idratazione.

Abbiamo visto che la carenza di fibre è la causa principale dei problemi che interessano il colon, ecco perché la dieta detergente di cui hai bisogno deve essere ricca di fibre, con alimenti facili da digerire e ricchi di acqua per favorire l’idratazione del corpo. Al contrario, devono essere assolutamente evitati gli alimenti che contengono glutine, quindi i derivati del grano e la farina; che contengono zuccheri, quindi i dolci; e le verdure fermentate come ad esempio melanzane o broccoli.

L’esempio di un menu da seguire può essere il seguente. A colazione puoi optare per il pane tostato senza glutine oppure la frutta e il tè come accompagnamento. Per pranzo puoi invece mangiare pollo alla griglia con delle verdure cotte e patate. A cena, invece, può andare bene una frittata di spinaci con zuppa di carote.Per pulire il colon può essere anche utile ricorrere a frullati detox a base di frutta e verdura naturali. Come ad esempio il succo a base di fragole e prezzemolo, che si può preparare facilmente in questo modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Sindrome del colon irritabile: quali sono gli esami da fare

Lava e trita le fragole. Metti in un frullatore le fragole tritate, una fetta di ananas e un bicchiere di acqua. Poi frutta il tutto fino a ottenere una consistenza omogenea. Infine consuma il succo a stomaco vuoto oppure in accompagnamento a un pasto. Ricco di fibre, sono sicura che dopo averlo bevuto ti sentirai subito meglio!

Impostazioni privacy