Massaggio ai piedi ideale: come e quando effettuare questa pratica

Il massaggio ai piedi è un trattamento da non sottovalutare. Oggi andremo a capire come ed in che momento della giornata bisogna praticarlo.

massaggio ai piedi
(foto adobe)

Avete mai provato a fare un massaggio ai piedi? Se la risposta è no dovreste assolutamente provare, se siete soliti farlo dovete assolutamente capire quando e come agire a riguardo.

Un trattamento che favorisce il benessere

Alcune persone hanno la buona abitudine di massaggiare i propri piedi in maniera autonoma. Sì tratta di un comportamento che comporta tantissimi vantaggi. È importante sapere che i nostri piedi presentano dei nervi che li collegano ad alcuni organi del nostro corpo, di conseguenza massaggiarli correttamente andrà ad agire su di essi in maniera positiva.

piedi con smalto
(foto adobe)

La prima domanda che ci poniamo è la seguente: in quale momento del giorno si dovrebbe attuare questo massaggio? La risposta la sera, in particolare prima di andare a dormire. Il motivo sta nel fatto che tre i tanti benefici che questo trattamento garantisce c’è anche la stimolazione del sonno. Se dunque hai problemi di insonnia o sei solita svegliarti durante la notte, sicuramente con il massaggio ai piedi la situazione prenderà una piega molto più vantaggiosa.

Potrebbe interessarti anche: Pediluvio con l’aceto: come si fa, benefici per i piedi

Come fare un corretto massaggio ai piedi

Ma adesso concentriamoci sulla parte pratica: come fare un massaggio ai piedi in maniera corretta? Vediamo i passaggi da prendere in considerazione, in maniera tale da farlo in maniera impeccabile dalla prossima volta in poi.

Rilassare la mente

Il primo passaggio non ha a che fare direttamente con il massaggio ma è essenziale affinché esso avvenga con successo. Mettiamo in un angolo tutti i pensieri negativi e le ansie per un attimo e concentriamoci solo su ciò che andremo a fare. La nostra mente deve essere infatti sgombra e si deve concentrare solo sui nostri piedi in maniera corretta. Una volta abbandonati tutti i pensieri possiamo dunque procedere.

trattamento
(foto adobe)

Come agire sulle dita

Una volta che la nostra mentre è pronta possiamo iniziare finalmente con la parte pratica. La prima cosa da fare è partire dalle dita dei piedi: bisogna premere su di esse partendo dalla parte carnosa e scendendo pian piano verso il basso. Ovviamente bisogna agire in questo modo su tutte le dita partendo dall’alluce. Sarebbe meglio se questo passaggio si ripetesse per tre volte.

Potrebbe interessarti anche: Cattivo odore nei piedi: un trucco per combatterlo con un’erba aromatica

Massaggio al tallone

Ovviamente non andremo a coinvolgere solo le dita dei piedi: il massaggio infatti continua e va a coinvolgere anche il resto. Con il pollice dobbiamo adesso premere sui nostri piedi partendo dall’alluce ed arrivando fino al tallone; successivamente bisogna tornare indietro. Anche in questo caso sarebbe meglio ripetere il passaggio almeno un paio di volte.

massaggio rilassante
(foto adobe)

Massaggiare il centro del piede

Come ultima cosa da fare c’è da concentrarsi sulla parte centrale del piede, in quanto anch’essa merita la giusta attenzione. Non bisogna fare altro che posizionare i pollici al centro della pianta del piede e premere per pochi secondi. Anche questa fase deve essere ripetuta per circa cinque volte. Alla fine di tutto ciò ci sentiremo molto meglio.

Impostazioni privacy