Dieta: non tutti i grassi sono da eliminare per dimagrire

Non tutti i grassi sono da eliminare in una dieta fatta per perdere peso, ci sono grassi che è bene assumere, i dettagli.

dieta
Ciambella (Pexels)

La prima cosa che si pensa quando una persona è in sovrappeso è la parola “grasso”. Così come “eliminare il grasso” è la prima frase che si pensa quando si decide di intraprendere una dieta per perdere peso, per dimagrire e apparire più in forma, più belli oppure più in salute, che dovrebbe essere la prima cosa da considerare.

Tuttavia, questo argomento presente delle idee diffuse non molto chiare, che vengono date per scontate o che sono del tutto errate. Una di queste idee è che eliminare i grassi sia la sola cosa da fare per perdere peso. Non è così. Ancora in troppi credono che grasso significhi qualcosa di negativo. Ma ci sono diversi tipi di grasso che entrano nel nostro organismo attraverso il cibo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta dell’indice glicemico: cos’è e in cosa consiste

Ci sono grassi saturi e grassi insaturi. I primi sono dannosi per la nostra salute, se assunti in eccesso, ma gli altri sono fondamentali. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli su questo argomento per una maggiore consapevolezza.

Dieta: quali grassi ridurre e quali no

alimentazione pane
Dieta che include il pane (Pixabay)

Questa paura dei grassi è ingiustificata. I grassi devono essere assunti, solo nella giusta tipologia e nelle giuste quantità, ecco tutto. Nei cibi trasformati è ovvio che ci sia una grande quantità di grasso saturo che non fa bene al nostro organismo. Ma se parliamo, invece, di grassi insaturi, allora questi sono dei preziosi alleati per la nostra salute.

Grassi insaturi si trovano nel pesce, nella frutta secca, nelle uova. Questi grassi “buoni” non incidono affatto sull’aumento del peso e, anzi, il 30% delle calorie, secondo gli esperti, devono essere prese ogni giorno da questi alimenti. Pensate che queste sostanze riescono a ridurre l’infiammazione generale e a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, sono alleati della salute del cervello e del cuore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come dimagrire velocemente senza dieta | perdi subito 5 kg

Dunque, l’importante è informarsi e cambiare il proprio regime alimentare di conseguenza. Per farlo, naturalmente, è necessario affidarsi sempre ad uno specialista in modo che possa determinare quali sono i vostri parametri, bisogni e problemi di salute e costruire un regime alimentare perfetto per darvi solamente tanti benefici.

Impostazioni privacy