Quante volte alla settimana bisogna fare sport e per quanto tempo?

Allenarsi in modo costante può avere solo benefici per l’organismo ma quante volte e per quanto tempo fare sport alla settimana?

perché andare in palestra
In palestra (Unsplash)

Mantenersi attivi è fondamentale per restare in salute. Ma è difficile sapere quanto esercizio si dovrebbe fare per raggiungere i propri obiettivi, che si tratti di perdita di peso o di aumento del peso corporeo. Innanzitutto il tipo di allenamento dipende dalle proprie capacità, dagli obiettivi, dai gusti, dall’attrezzatura che si ha a disposizione, da eventuali infortuni e dal tempo soprattutto che si ha a disposizione. Difatti non esiste un approccio unico per tutti, ma ci sono varie linee guida che si possono seguire e applicare al proprio allenamento per garantire un regime bilanciato, efficace, sicuro e piacevole.

A meno che non siate appassionati di fitness, probabilmente meno tempo si passa in palestra e meglio si sta, anche se è per raggiungere i propri obiettivi di salute e forma fisica. Gli esperti, in merito, affermano che allenarsi solo una o due volte alla settimana non permette di raggiungere un livello di fitness adeguato. Per mantenere il metabolismo attivo consigliano di allenarsi almeno tre volte alla settimana.

Ti potrebbe interessare anche >>> Perdere peso senza andare in palestra è possibile con questi accorgimenti

Fare sport tre volte a settimana è l’ideale per raggiungere gli obiettivi

yoga e sport
Fare yoga (Pixabay)

L’ideale sarebbe allenarsi quattro o cinque volte alla settimana, ma per la maggior parte delle persone è irraggiungibile a causa dei vincoli di tempo. Quindi gli esperti consigliano di puntare a tre sessioni di allenamento la settimana. In questo modo si espone il corpo a uno stimolo di allenamento sufficientemente ampio durante la settimana. Questo consente al corpo di adattarsi, diventare più forte, più magro e più in forma.

Ti potrebbe interessare anche >>> Errori dopo l’allenamento, ciò che non ti fa raggiungere gli obiettivi prefissati

Ma quanto devono durare le sessioni di allenamento per risultati efficaci? Si può ottenere un allenamento efficace ed efficiente in mezz’ora, se si usa il tempo in modo opportuno, ma se si vogliono ottenere progressi reali, ci si dovrebbe allenare per 45 minuti o un’ora. Fondamentale è inoltre il riscaldamento, al quale bisogna dedicare almeno 10 minuti, 30-40 minuti all’allenamento con i pesi e 5-10 minuti al raffreddamento e allo stretching.

Impostazioni privacy