Concimare le piante col riso, il procedimento per avere fiori rigogliosi

Che cosa dobbiamo fare per potere concimare le piante col riso. Un sistema che funziona e che è davvero molto facile da mettere in pratica.

Del riso su un tavolo
Del riso su un tavolo (Pixabay)

Concimare piante col riso, funziona veramente? Si, e funziona con ogni tipo di vegetale che abbiamo in casa oppure in giardino. Grazie a questo ingrediente che ogni giorno è presente nelle nostre cucine potremo creare un fertilizzante super. Con i vantaggi costituiti dal fatto che il riso costa pochissimo.

Il concimare le piante con il riso è estremamente facile. Ci occorrerà solamente qualche accessorio da cucina per potere cominciare. Mettiamo quattro o cinque prese di riso all’interno di una pentola. Ricopriamo quindi con dell’acqua a temperatura ambiente e mescoliamo con le mani per un paio di istanti.

Lasciamo a riposare tutto quanto e trascorse almeno tre ore filtriamo l’acqua, che avrà assunto una colorazione sul bianco. Questo avverrà per via del rilascio di amidi da parte del riso. Fatto ciò, impieghiamo l’acqua – che sarà arricchita anche da altre sostanze nutritive come fosforo e potassio – per innaffiare le nostre piante.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Verde 2022, è compatibile con l’acquisto di fiori, terriccio e concime?

Concimare piante col riso, fai così per creare una super sostanza nutritiva

La frequenza con la quale reiterare questa sana abitudine è di tre volte al mese, ad intervalli regolari di una decina di giorni. Ricordate di innaffiare le vostre piante solamente di mattina presto oppure di sera, evitando di farlo durante l’esposizione nelle ore più calde del giorno. E di non bagnare petali e foglie ma solamente il terreno alla base dello stelo dei vostri fiori.

Potrebbe interessarti anche: Geranio in vaso, come curarlo e con quale frequenza innaffiarlo

In alternativa è possibile anche utilizzare l’acqua derivante dalla cottura della pasta. Ma a due condizioni però: Non deve essere presente del sale all’interno e l’acqua non deve essere calda. Perché questi due fattori altrimenti risulteranno arrecare grossi danni alle piante che abbiamo in giro per casa, oppure su balconi e terrazzi.

Potrebbe interessarti anche: Gerani, come concimare: il tipo e le modalità giuste

Prendendo le giuste accortezze e curando le nostre piante con delicatezza e premura, riusciremo ad avere tanti bei fiori in tutte le stagioni.

Impostazioni privacy