Bonus Verde 2022, è compatibile con l’acquisto di fiori, terriccio e concime?

C’è compatibilità tra le detrazioni Irpef fornite dal Bonus Verde 2022 e l’acquisto di accessori per la cura ordinaria delle piante?

Vari vasi di piante e del terriccio
Vari vasi di piante e del terriccio (Pixabay)

Bonus Verde 2022, tra le coperture garantite da questo provvedimento governativo figurano anche le detrazioni per spese che riguardano l’acquisto di vasi per piante, terreno dove farle crescere, concimanti e simili? In molti se lo sono chiesto.

Il Bonus Verde 2022 ha come scopo quello di fare imporre la transizione ecologica ed il passaggio alla adozione di politiche che abbiano il minor peso possibile sull’ambiente. A questo scopo sono previste delle uscite legittimamente rimborsabili mediante l’inserimento delle stesse in sede di dichiarazione dei redditi.

In tal modo con il Bonus Verde 2022 sarà possibile usufruire di vantaggiose detrazioni fiscali. La misura riguarda lavori di rifacimento straordinari per balconi, terrazzi, giardini e zone all’aperto di pertinenza dove siano presenti piante ed alberi. Cosa che include anche i parchi in comune eventualmente presenti in condomini.

Bonus Verde 2022, quali vantaggi offre

Delle piante grasse in vaso
Delle piante grasse in vaso (Pixabay)

La detrazione in fatto di Irpef offerta è pari al 36% e riguarda esclusivamente delle spese compiute che non superino i 5mila euro, per ogni unità immobiliare. Il ritorno avrà luogo nei dieci anni successivi a suddetta spesa, in altrettante rate uguali. La detrazione massima, in termini di soldi, sarà di massimo 1800 euro con rate da 180 euro ciascuna.

L’estensione del Bonus Verde 2022 riguarda anche la creazione o la manutenzione di pozzi, impianti di irrigazione, recinzioni e la riqualificazione o creazione di aree verdi scoperte di immobili già esistenti.

Come anche la creazione di giardini pensili e di coperture a verde. Sono incluse nelle detrazioni pure le spese per progettazione e manutenzione.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Bollette 2022, come fare per avere il rimborso gli arretrati

Si può applicare ad interventi ordinari?

Bisogna avere pagato ogni uscita relativa con metodi di tracciamento, quindi bonifici bancari o postali o carte di credito o debito. E serve necessariamente conservare tutte le relative fatture e gli scontrini del caso. Ma per quanto riguarda la compatibilità di tale provvedimento con l’acquisto di vasi e di tutto ciò che è inerente il giardinaggio fai da te?

Potrebbe interessarti anche: Tegole fotovoltaiche, il sistema che preserva l’estetica e dà energia pulita

Purtroppo in questo caso le spese non sono compatibili, perché il Bonus Verde va messo in atto servendosi di imprese specializzate, oltre al fatto che non è contemplata la manutenzione ordinaria di tutto quanto descritto in precedenza.

Potrebbe interessarti anche: Geranio in vaso, come curarlo e con quale frequenza innaffiarlo

Fanno eccezione solamente gli interventi di tale natura innovativi o modificativi. Per quanto riguarda i tempi utili per potere avanzare richiesta di accesso per questo provvedimento, c’è ancora tempo, dal momento che la scadenza è fissata al 2024.

Impostazioni privacy