Pane, come farlo tornare morbido: non si butta via mai

Pane, come farlo tornare morbido: non si butta via mai! Con questo articolo imparerai a farlo tornare fragrante e buono come appena comprato

Pane fresco come fare
Pane fresco (Pixabay)

Le nostre mamme e le nostre nonne ci hanno insegnato sicuramente molto. Ma se c’è una cosa su cui tornavano ad insistere più e più volte è che il cibo non si dovrebbe sprecare mai e poi mai. Questo infatti è un vero e proprio peccato.

E tuttavia, al mondo, di cibo, se ne spreca molto. O meglio: si spreca molto cibo in quella parte di mondo che può permettersi di sprecarlo, mentre in altre parti la provvigione arriva a stento. E’ un motivo in più per stare attenti ai consumi e comprare quindi solo quanto ci serve realmente, evitando di far finire nella spazzatura una quantità di cibo così ponderale.

Tra le cibarie che più spesso finiscono nel bidone della spazzatura, e in quantità davvero elevate, c’è il pane.  Potrebbe sembrare normale: d’altra parte ciascuna famiglia ne consuma molto, essendo uno degli alimenti che accompagnano ogni pasto. La grande varietà inoltre assicura di soddisfare ogni gusto. Insomma, nelle case degli italiani, il pane non manca mai. Ma nemmeno nei cestelli dell’immondizia.

Ti potrebbe interessare anche->Dormire con i capelli bagnati? Le ragioni per cui non dovresti mai farlo

Pane, come farlo tornare morbido: non si butta via mai

Pane del giorno dopo
Pane fresco tagliato a fette (Pixabay)

Se c’è un “difetto”, se così si può chiamare, che il pane ha, è che diventa abbastanza duro dopo solo un giorno. Il pane infatti è nella sua forma migliore solo quando è stato sfornato e comprato da poco. Motivo per cui i fornai lavorano a pieno ritmo, ogni mattina in modo costante.

Ti potrebbe interessare anche->Cucina, è allarme intossicazione: il dettaglio che hai sottovalutato

Il consiglio è quindi di comprarlo giornalmente, nella quantità che giornalmente ci serve davvero. C’è però un altro trucco che potrebbe permetterci di usare il pane del giorno prima. Quello che conferisce morbidezza al pane è infatti l’idratazione. Se passiamo la nostra pagnotta sotto l’acqua e la rimettiamo in forno per circa dieci minuti, la ritroveremo non solo morbida ma anche fragrante.

In questo modo, avremo evitato di sprecare pane e di comprarne altro.

Impostazioni privacy