Dormire con i capelli bagnati? Le ragioni per cui non dovresti mai farlo

Perché non dovresti mai andare a dormire con i capelli bagnati? Scopriamo insieme tutte le conseguenze negative strettamente legate a questa decisione.

dormire con capelli bagnati
Capelli bagnati (foto Adobe Stock)

Avete mai pensato di andare a dormire con i capelli bagnati o addirittura fatto questo esperimento? In questo articolo vi diciamo perché tale gesto è fortemente sconsigliato. Andiamo a vedere le conseguenze che si possono creare.

Una scelta da non ripetere

Sta arrivando l’estate e con essa anche il progressivo aumento delle temperature. Tantissimi stanno già iniziando a ricorrere ai metodi per combattere il troppo caldo. Alcuni ricorrono ai classici metodi infallibili, ovvero condizionatori e ventilatori. Altri invece ricorrono alle docce con acqua fredda e così via. L’obiettivo comune di tutti è quella di avvertire meno calore possibile.

capelli ricci bagnati
Donna asciuga i capelli (foto Adobe Stock)

A volte accade che qualcuna decida anche di tenere i capelli bagnati dopo il lavaggio, quindi di non procedere con l’asciugatura. Questa procedura è ritenuta da tanti un modo per contrastare il troppo caldo, ma purtroppo dobbiamo dirvi che non è assolutamente così. Rimanere a lungo con i capelli bagnati ed aspettare che si asciughino da soli può provocare delle conseguenze spiacevoli.

Potrebbe interessarti anche: Anche la piastra per i capelli ha una data di scadenza: come riconoscerla

Perché non si deve dormire con i capelli bagnati

Andiamo adesso più nello specifico. Perché dormire con i capelli bagnati è tutt’altro che consigliato? A seguire vi diremo tutte le conseguenze a cui si potrebbe andare incontro e magari la prossima volta ci penserete due volte prima di agire in tal modo.

Mal di testa

Il primo spiacevole imprevisto che ci potrebbe capitare è il mal di testa. Tutti lo abbiamo avuto almeno una volta nella vita e sappiamo che non è proprio la cosa più bella del mondo. Ciò avviene perché durante la notte la temperatura del nostro corpo aumenta. Il contatto tra calore ed umidità genera un evaporazione che si tramuta in mal di testa. Nella peggiore delle ipotesi questa conseguenza può durare anche molto a lungo.

asciugatura capelli
Donna con mani nei capelli (foto Adobe Stock)

Raffreddore

Anche se ci troviamo quasi nella stagione estiva dormire con i capelli bagnati causa raffreddore. Quando dormiamo siamo ovviamente avvolti nelle lenzuola, ma il freddo presente sulla nostra testa arriva anche lì e di conseguenza a contatto con la nostra pelle. Il raffreddore avrà dunque vita facile.

Prurito

Un’altra conseguenza da non sottovalutare è il prurito che si può creare. L’umidità infatti fa gonfiare il cuoio capelluto e da qui nasce il prurito. Anche in questo caso potrebbe avere davvero una durata lunga e rovinarvi intere giornate. Inoltre più ci grattiamo più potrebbe capitare che andremo a creare delle lesioni sulla nostra testa.

Impostazioni privacy