Come si cura l’azalea in vaso, i trucchi per tenerla sempre viva e florida

I suggerimenti da tenere presente su come si cura l’azalea in vaso e fare in modo che resti rigogliosa e bella viva per tutto l’anno.

Una magnifica azalea
Una magnifica azalea (Pixabay)

Come si cura l’azalea in vaso? Ci sono alcune semplici indicazioni per tenere vive le nostre belle piantine e farle arrivare floride e ricche di fiori fino anche a dopo l’estate. La corolla può avere diversi colori e la seconda metà della primavera rappresenta il periodo della fioritura.

Avere in considerazione i giusti suggerimenti su come si cura l’azalea in viso farà modo da permettere alla stessa di non perdere petali e di restare sempre bella vigorosa. La prima cosa che dobbiamo fare è trovare il giusto posizionamento in casa.

Bisogna scegliere una zona in cui posizionare i nostri fiori. È necessario che sia illuminato ma al tempo stesso fresco e non esposto in maniera diretta alla luce del Sole. Specialmente in estate durante le giornate di arsura, dove l’azalea deve restare all’ombra quando fa caldissimo di mattina.

Potrebbe interessarti anche: Geranio in vaso, come curarlo e con quale frequenza innaffiarlo

Come si cura l’azalea in vaso, quante volte va innaffiata la pianta

Una bellissima azalea rosa
Una bellissima azalea rosa (Pixabay)

Anche la frequenza con la quale innaffiare le piante fa decisamente la differenza. Dobbiamo irrigare le radici con dell’acqua che sia assolutamente priva di calcare. Quella del condizionatore è l’ideale, oppure quella adatta per essere messa nel ferro da stiro.

Potrebbe interessarti anche: Ciclamini in casa, il trucco per averle con i cartoni delle uova | FOTO

L’acqua deve poi essere a temperatura ambiente e dobbiamo innaffiare le azalee sempre e solo al mattino presto oppure di sera. Infine, per quanto riguarda il periodo per dare il concime, si consiglia di fare questo ogni due settimane. Il concimante deve essere per piante acidofile.

Potrebbe interessarti anche:  Talea di rosa, come far nascere nuovi fiori con il metodo della bottiglia

Non dimenticate poi di potare i rametti e le foglie secche e che abbiano eventualmente delle malattie, per impedire che il tutto si diffonda al resto della pianta. E di accorciare i rami ed i fiori quando raggiungono delle lunghezze eccessive. Una volta ogni anno poi compiamo il travaso in un vaso di dimensioni più grandi. Di ciò trarranno beneficio le sue radici.

Impostazioni privacy