Ciclamini in casa, il trucco per averle con i cartoni delle uova | FOTO

Facciamo in questo modo per riempire il posto dove viviamo con tanti ciclamini in casa. Bastano un paio di euro e qualche accessorio.

Dei ciclamini dall'aspetto magnifico
Dei ciclamini dall’aspetto magnifico (Pixabay)

Ciclamini in casa, sapevate che per la loro riproduzione possono bastare alcuni cartoni delle uova? Con un semplicissimo trucchetto da mettere in pratica, avremo dei fiori bellissimi. E tutto questo potrà essere messo in pratica spendendo appena qualche euro.

Al termine del procedimento che andiamo a descrivere avremo dei ciclamini in casa, da esporre in vaso su tavoli e mobili vari oppure su davanzali e balconi, assolutamente dai petali sfavillanti. Il ciclamino è un fiore molto bello, contraddistinto da un caratteristico colore rosa dai toni accesi. Può essere anche di un rosso intenso, oppure bianco o bicolore. Ed è anche molto delicato e richiede delle cure particolari per potere prosperare.

Attenzione però: se pensate che tutto questo servirà a fare germogliare dei nuovi fiori, sappiate che non è così. Infatti andremo a realizzare noi delle perfette repliche di fiori. Si tratterà di finti ciclamini da avere in casa. Il tutto per dare un gran ben tocco scenico ed estetico.

Ciclamini in casa, usa così i cartoni delle uova

Ciclamino fai da te
Ciclamino fai da te (Foto CreativeMamy YouTube)

Prendiamo un cartone delle uova e tagliamolo separando ciascun vano. Ora ognuno di questi va tagliato perfettamente a metà altezza verso il centro, su tutti i lati. Basterà tagliare il fondo del cartone a forma di ciclamino con una forbice e tagliare i ‘petali’ ritorni attraverso i lati del contenitore dell’uovo.

Così facendo avremo formato una struttura a forma di croce greca. Rifiniamo ciascun braccio conferendo ai suoi lati una forma curvilinea, eliminando le parti a punta.

Ed ecco formate le corolle dei nostri ciclamini. Ora bisogna solo dipingere l’interno e l’esterno con i colori a tempera, utilizzando il rosa od un altro colore di nostro gradimento.

Potrebbe interessarti anche: Talea di rosa, come far nascere nuovi fiori con il metodo della bottiglia

Come realizzare le foglie

Un ciclamino fai da te
Un ciclamino fai da te (Foto CreativeMamy YouTube)

Prendiamo poi del fil di ferro ed intrecciamolo con un nastro di colore verde scuro, per simulare lo stelo. Ad una estremità creiamo un cerchio stretto e pieghiamolo di 90°. Applichiamo su della colla sulla parte inferiore ed attacchiamola all’interno del nostro “ciclamino”.

Potrebbe interessarti anche: Fertilizzanti naturali, ce n’è uno efficace che produciamo ogni giorno

L’ultimo tocco sarà ritagliare da un panno di stoffa di colore verde scuro le foglie. Ritagliamole a forma di cuore, quindi procediamo con dei tagli irregolari lungo tutto il perimetro, quindi incolliamo il tutto proprio sotto alla corolla, attaccando il solo vertice alto del cuore.

Potrebbe interessarti anche: Come riprodurre le ortensie, fiori all’infinito con un pomodoro e una bottiglia

Ed ecco fatto i nostri bellissimi fiori fai da te, che non appassiranno mai e che renderanno più belli e gradevoli gli ambienti di casa.

Impostazioni privacy