Barbabietole fresche, due modi veloci per cucinarle in casa

Come preparare le barbabietole fresche? Ti suggeriamo due modi, i più facili e veloci, che ti regalano un’esplosione di colore e di gusto

 barbabietole fresche
barbabietole fresche (AdobeStock)

Le barbabietole sono uno di quegli ortaggi antichissimi. Li cita perfino Plinio il Vecchio nei suoi scritti. Inizialmente venivano usate soprattutto per uso medicale fino a quando non si scoprirono le sue proprietà zuccherine.

Oggi le barbabietole sono apprezzate per le loro proprietà, soprattutto dietetiche e salutari. Gli amanti dell’orto lo sanno, la primavera è il periodo della semina. Di questi tempi le hanno già messe a dimora, attendendo di raccogliere già i primi ortaggi nel mese di giugno e proseguire fino a tardo autunno in base alle tipologie.

Ma sappiamo come prepararle fresche? Ecco alcune dritte che ti permettono di godere appieno di questi ortaggi che portano colore e sapore in tavola.

Potrebbe interessarti anche: Come preparare una tazza di tè perfetta

Barbabietole fresche, ecco come prepararle in casa

Barbabietole ad insalata
Barbabietole ad insalata (AdobeStock)

Una volta raccolte le barbabietole fresche come prepararle? La primissima cosa da fare è pulirle eliminando sia la radice che la parte superiore. Solo a questo punto si può procedere con la preparazione vera e propria.

Il modo più veloce è quello di bollire le barbabietole per poi condirle a piacimento. Si sbucciano, si lavano, si tagliano a pezzetti e si buttano in pentola con dell’acqua aggiungendo anche un po’ di sale. Si mettono sul fuoco, si attende che l’acqua arrivi a bollore per poi abbassare il fuoco e lasciare in cottura almeno 10 minuti.

Come si fa con le patate basta verificare con una forchetta la consistenza, lasciarle raffreddare e servire. Semplici con il loro gusto al naturale oppure condendole a piacimento.

Potrebbe interessarti anche:  Ghiaccioli fatti in casa senza stampi, buonissimi e super facili: la guida

Altro metodo molto semplice per preparare e gustare le barbabietole fresche è quello di cucinarle arrostite al forno. Anche questo procedimento è molto facile e veloce. Serve sempre lavare e tagliare gli ortaggi, sistemarli in teglia sulla carta stagnola inserendoli in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. Come sempre bisogna controllare e se occorre lasciare cuocere ancora un po’

Una volta pronte, basta far raffreddare le barbabietole, sbucciarle e tagliarle della misura che si desidera. Sono pronte per essere servite e mangiate in modo semplice.

Come vedi prepararle è veramente molto easy. Le barbabietole sono gustose e arricchiscono la tavola in modo semplice, con il loro colore e con il gusto sempre ottimo. Provale anche tu e vedrai che ne rimarrai affascinato.

Impostazioni privacy