Punture di zanzare, cosa fare per evitarle e come difendersi

Il caldo è arrivato e le fastidiose zanzare si sono risvegliate, pronte a tormentarci per tutta l’estate: come evitare le punture e difendersi?

rimedi punture zanzare
Morso di zanzara (Pexels)

Il caldo è arrivato e le fastidiose zanzare si sono risvegliate, pronte a tormentarci per tutta l’estate: come evitare le punture e difendersi? Di specie di zanzare ne esistono diverse, tutte unite nello stesso scopo, mordere e prelevare il sangue. Abbiamo le zanzare tigri, quelle Culex, le giapponesi o le Aedes Caspius. Insomma, siamo invasi e dobbiamo saperci difendere.

Esistono persone particolarmente predisposte agli attacchi di questi insetti. Tra i fattori che incidono fortemente sono l’odore della pelle e della sudorazione. Dipende dall’acido lattico, il quale attira tantissimo le zanzare, ma non solo, perché anche il fiato, l’aria che si butta fuori, che attira gli animali. Questi possono percepire l’odore anche a distanza di svariati metri. Come difendersi?

Potrebbe interessarti anche → Riutilizzare i fondi di caffè, i metodi smart per riciclare in casa risparmiando

Come difendersi dalle punture delle zanzare e allontanare gli insetti

difendersi morsi zanzara
Zanzara sul muro (Pexels)

Uno dei segreti per evitare di essere attaccati dalle zanzare è, dunque, quello di coprire l’odore. In che modo? Bisogna confondere gli insetti, quindi cambiare sapone con cui solitamente ci si pulisce. Stare attenti a non sudare troppo, pulire accuratamente i denti e il cavo orale. Lavare i vestiti con particolari profumi.

Anche i colori incidono parecchio sugli assalti. Le zanzare, infatti, sono attirate dai colori scuri. Quindi, per evitarle, basta indossare capi più chiari e larghi e fatti di tessuti naturali. E ancora, bisogna utilizzare repellenti su pelle e su abiti, magari di origine naturale per non irritare la pelle. Ad esempio, gli oli essenziali sono molti utili per contrastare il problema.

L’olio essenziale alla lavanda, al limone, oppure gli oli vegetali di neem o di sesamo sono ottimi per allontanare gli insetti. Oppure, in commercio si trovano nebulizzatori da spargere in casa o sui vestiti. Posizionare determinate piante antizanzare sui balconi e negli accessi di casa è un’ottima soluzione.

Potrebbe interessarti anche → Come lavare l’accappatoio per renderlo morbido: tecniche di lavaggio

Ad esempio, gerani, lavanda, citronella o menta sono perfetti e ottimi alleati. Queste piante tengono lontane le zanzare. Negli accessi, come porte o finestre, possiamo posizionare ciotoline contenti aceto e succo di limone, oppure contenenti fondi di caffè. I fondi di caffè possono essere sparsi anche nei vasi delle piante, fornendo nutrienti e protezione.

Impostazioni privacy