Riutilizzare i fondi di caffè, i metodi smart per riciclare in casa risparmiando

In che modo possiamo riutilizzare i fondi di caffè facendo al contempo anche della sana ed utile economia domestica. È facilissimo.

Gli avanzi dalla preparazione di un caffè
Gli avanzi dalla preparazione di un caffè (Pixabay)

Riutilizzare i fondi di caffè, ci sono diversi metodi per poterlo fare e per risparmiare al contempo anche più di una decina di euro, unendo l’utile al dilettevole. Infatti metteremo in atto una pratica del riciclo del tutto ecocompatibile e che farà del bene anche all’ambiente, oltre che alle nostre tasche.

L’applicazione più comune ed efficace nel riutilizzare i fondi di caffè riguarda il loro impiego nell’ambito del giardinaggio. Ciò che per noi non ha più alcuna utilità e che rappresenta uno scarto di un caffè preparato di prima mattina oppure dopo pranzo o di pomeriggio, può invece rivelarsi prezioso per chi ha il pollice verde.

Difatti il riutilizzare i fondi di caffè porta ad impiegare quest’ultimi come valido concime per le nostre piantine. Le più indicate da nutrire in questo modo sono quelle acidofile, come ad esempio le camelie, i rododendri, le azalee e le ortensie.

Potrebbe interessarti anche: Bere troppo caffè e tè ci impedisce di assumere un’importante vitamina

Riutilizzare fondi di caffè, i modi intelligenti per farlo

Del caffè in preparazione
Del caffè in preparazione (Pixabay)

Possiamo lasciare un fondo del caffè, od anche di più a seconda delle dimensioni del vaso, ponendolo poco sotto al livello della superficie e mescolandolo con il terriccio già presente. La cosa può essere applicata anche nel caso di un orto o di un giardino. Chiaramente a quel punto andrà aumentata la quantità dei rimasugli di caffè, che ancora conserveranno diverse sostanze nutritive delle quali le radici delle nostre piante hanno bisogno.

Potrebbe interessarti anche: Caffè freddo: buono, ma c’è da fare attenzione

I fondi però possono fare anche da pesticida e possono tenere lontane diverse specie di insetti, grazie al loro odore molto forte. E che questi esserini riescono a percepire con una intensità di parecchie volte maggiore rispetto a noi. Per loro il profumo di caffè risulterà essere estremamente fastidioso.

Potrebbe interessarti anche: Zuccherare il caffè non è mai stato così facile grazie a questo ingrediente

Con i fondi che ci avanzano dalla moka oppure dalla macchinetta a cialde possiamo quindi estrapolare quel che ci serve per creare un fertilizzante oppure un repellente estremamente validi. Il tutto senza cacciare un euro per l’acquisto di prodotti specificamente ideati per farlo.

Impostazioni privacy