Allontana i ragnetti rossi con questi rimedi naturali e vai sul sicuro

Col caldo tornano anche i ragnetti rossi, pronti a invadere balconi e giardini, ma ci sono alcuni rimedi naturali per tenerli lontano.

allontanare ragnetti rossi
Davanzale con pianta (Unsplash)

Col caldo tornano anche i ragnetti rossi, pronti a invadere balconi e giardini, ma ci sono alcuni rimedi naturali per tenerli lontano. Le alte temperature e il sole cocente, riportano in casa anche questi animaletti rossi, i quali si stanziano su davanzali, aiuole e piante. Trattasi, in realtà, di parassiti, di acari, e se schiacciati questi impregnano vestiti di una sostanza particolare.

Non si tratta di sangue, ma si chiama emolinfa, impossibile da togliere una volta macchiato il tessuto. Questi ragnetti non comportano grossi pericoli per la salute, e non entrano neanche in casa, dato che amano stare all’aperto. Non causano nemmeno gravi danni alle nostre piante, dato che si nutrono di altro, dalle larve agli escrementi di uccelli. Questi animali si rigenerano proprio al sole, come intervenire per mandarli via?

Potrebbe interessarti anche → L’ora precisa per annaffiare i pomodori, il segreto della loro bontà

I più efficaci rimedi naturali per allontanare i ragnetti rossi

rimedi ragnetti acari rossi piante
Ragnetto rosso sulla foglia (Unsplash)

Quando sono troppo invasivi, possono causare un pericolo per le piante, dato che fanno seccare le foglie. La cosa curiosa da sapere che è non esiste un insetticida efficace contro questi parassiti, tornano sempre e comunque. Occorre intervenire in altro modo. Prima di tutto, questi ragni hanno dei predatori, le coccinelle. Se avvistate delle coccinelle, lasciatele dove sono, sono nostre allenate.

Una soluzione efficace contro questi animaletti è rappresentata dall’uso dell’aglio. L’aglio va bene contro tutti i parassiti, come ad esempio cocciniglie e afidi. Basta bollire l’aglio in mezzo litro di acqua, lasciar raffreddare e versare la soluzione in un flacone spray. Dopodiché si vaporizza sulle foglie delle piante nelle ore serali. Stessa cosa per quanto riguarda la cipolla. Inoltre, un altro trucco semplice per tenerli lontani è irrigare regolarmente le piante.

Questi animali escono fuori nelle ore calde e secche, non amano l’umidità. Irrigare di sera è una buona soluzione. Altrimenti, tra i rimedi naturali, troviamo il sapone di Marsiglia sciolto in acqua e spruzzato sulle foglie. Questo crea una pellicola protettiva e, grazie al suo profumo, scaccia gli insetti e i ragnetti. E ancora, è molto utile l’olio essenziale di rosmarino, bastano poche gocce diluite in acqua, da vaporizzare sulle piante oppure sui nostri davanzali.

Potrebbe interessarti anche → C’è un nuovo modo per coltivare le piante che sta facendo il giro del web!

Possiamo agire anche rimuovendo le foglie più colpite, per poi bruciarle. Questa azione è consigliata solo in caso di infestazione pesante. Infine, possiamo creare un mix con acqua, olio vegetale e detersivo per piatti ecologico. Il procedimento è sempre quello: nebulizzare sulle piante nelle ore serali. Insomma, se intendiamo sbarazzarci di questi esserini, i rimedi naturali sono sempre funzionali.

Impostazioni privacy