Proteggere la pelle dal sole: gli alimenti che aiutano a farlo

Ci sono alcuni alimenti che aiutano a proteggere la pelle dai raggi ultravioletti del sole, vediamo quali sono per poterli inserire nella dieta.

alimenti estate
Piscina (Pixabay)

La pelle è l’organo più grande del nostro corpo che ci avvolge completamente e che ci protegge. Tuttavia, anche lei ha bisogno di protezione, soprattutto in estate e con l’arrivo di questi raggi molto caldi e molto potenti. Il sole ha già ricordato di che pasta è fatto nel mese di aprile, iniziando a scottare più del dovuto. Lo sa bene chi magari deve stare all’aperto per lavoro.

Dunque, con l’arrivo della primavera e con l’aumento dell’intensità dei raggi solari, c’è bisogno di protezione per evitare di ammalarsi. La malattia che i raggi ultravioletti possono causare è il cancro alla pelle, ad esempio. Ma oltre ad osservare le classiche regole come non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, oppure coprirsi, oppure mettere la crema solare, c’è dell’altro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosmetici solidi: sono sicuri per la pelle?

Anche alcuni alimenti possono aiutare a proteggere la nostra pelle dal sole. Vediamo quali sono e che cosa inserire, quindi, nella dieta per avere un’arma in più contro i raggi ultravioletti.

Proteggere la pelle dal sole: gli alimenti indicati dagli esperti

carote
Carote (Pixabay)

La vitamina C e la vitamina D sono essenziali per la pelle. Ma lo sono anche altri nutrienti che si possono assumere attraverso un’alimentazione sana e corretta. Secondo gli esperti gli alimenti da inserire nella dieta sono la frutta e la verdura, così come i legumi e le noci, in quanto ottime fonti di vitamina C ed E, polifenoli, acido fenolico. Questi aiutano la pelle a difendersi da agenti esterni.

Un recente studio ha, inoltre, dimostrato che anche l’olio d’oliva è associato ad un minore danno dall’esposizione prolungata della pelle al sole. Detto questo, sono preziosi anche il mango, l’arancia, il melone, melograno, uva, frutto della passione, il pomodoro, la carota. Il beta-carotene contenuto in questi alimenti è essenziale per la riparazione dei tessuti cellulari. Dunque, è fondamentale per rafforzare la pelle e ridurre i danni solari.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Proteggere i bambini dal sole: la raccomandazione per i genitori

Il beta carotene e il licopene (contenuti rispettivamente nella frutta e verdura arancione e rossa) sono antiossidanti davvero molto utili per prevenire disturbi della pelle, per combatterli e per fare del bene a tutto l’organismo in generale.

Impostazioni privacy