C’è un nuovo modo per coltivare le piante che sta facendo il giro del web!

Le piante da sempre si coltivano in un certo modo, ma ora sul web sta spopolando un nuovo metodo davvero originale per coltivare le piante. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

coltivazione
Piante (Pexels)

Anche chi non ha il pollice verde e non sa destreggiarsi nel mondo del giardinaggio sa che per coltivare le piante devono essere  piantati i semi nel terreno. Dopo di che si innaffiano e si mantengono al caldo esponendoli alla luce solare.

Si è sempre fatto così e nessuno si è mai sognato di fare diversamente. E anche oggi il procedimento è rimasto lo stesso, ciò che invece è cambiato è la posizione delle piante. Cerchiamo di saperne di più su questo nuovo metodo del tutto originale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come coltivare le primule, il metodo sicuro per farle prosperare

Il nuovo metodo che ti permette di coltivare le piante in modo originale

nuovo modo coltivazione piante
Coltivare le piante capovolte (Pinterest – curioctopus.it)

Non sempre è facile ottenere piante sane e rigogliose, nonostante vengano seguiti tutti gli accorgimenti utili. Ecco perché può essere utile provare questo nuovo metodo che sta facendo il giro del web. Sto parlando delle piante capovolte. Un tipo di coltivazione davvero innovativa e originale, che si può facilmente applicare a una pianta di appartamento: la Pathos.

Si tratta di una pianta sempreverde della famiglia delle Aracee, molto comune e conosciuta perché è una tipica pianta da tenere in casa. Rampicante e quindi esteticamente bella da vedere per i suoi intrecci e composizioni, la Pathos richiede davvero poche attenzioni, dato che resiste bene all’assenza di acqua e di luce. Ma vediamo ora come è possibile coltivarla posizionandola a testa in giù.

Comincia prendendo un vaso di plastica e poi fai passare al suo interno un filo (meglio se di nylon) in ogni buco presente sul fondo. In questo modo ti assicurerai di poter appendere la pianta ovunque vorrai. Dopo aver bloccato i fili con dei nodi, cerca di creare un buco grande a sufficienza al centro della base del vaso. Solo ora, poco sotto il bordo del vaso, puoi ottenere dei fori lungo tutta la circonferenza.

Dopo aver portato a termine queste operazioni trasferisci la terra nel vaso e una volta riempito poco più della metà inserisci le radici della pianta con delicatezza. Copri successivamente le radici aggiungendo altra terra in modo tale da avvolgerle. Adagia poi sullo strato di terra un pezzo ottenuto da un sacco di juta e fermalo con degli stecchini di legno nei buchi creati in precedenza lungo il bordo del vaso. Ora appendi la pianta grazie ai fili di nylon e lasciala crescere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Cosa coltivare sul balcone, i consigli per avere frutta e verdura già a casa

Ma come innaffiarla? Nulla di più semplice! Ti basterà inserire il collo di una bottiglia nel foro creato in precedenza al centro della base del vaso di plastica, che in questo modo fungerà da imbuto. Ora non ti resta che sperimentare questa nuova tendenza per rendere le tue piante rigogliose e rampicanti!

Impostazioni privacy