Pensare troppo può bloccare: è questa la paralisi da analisi

Se ti è capitato almeno una volta nella vita di pensare troppo senza sapere come prendere una decisione allora sappi che hai avuto una paralisi da analisi, ma come fare per evitare che ciò accada di nuovo?

riflettere
Uomo che pensa (Pixabay)

Prendere una decisione non sempre è facile. A volte per aiutarci esaminiamo i pro e i contro, altre volte consultiamo gli astri e le stelle. Ma non importa tanto il modo con cui prendiamo una decisione, l’importante è arrivare a una conclusione. E ciò non sempre avviene.

Pensare troppo a volte può essere infatti un rischio che forse molti di noi avranno sperimentato: il fatto di rimanere bloccati e di avere una vera e propria paralisi da analisi. Ma in che cosa consiste esattamente e come superare il problema?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Overthinking: quando pensare troppo fa male alla salute

Come affrontare la paralisi di analisi ed evitare di pensare troppo

pensare
Ragazza che pensa (Pexels)

La paralisi da analisi è una condizione che si può verificare nella vita lavorativa, scolastica e personale, e che in alcuni casi può portare a conseguenze negative. Pensiamo ad esempio a un ambiente di lavoro in cui ci richiedono di risolvere un problema nell’immediato.

Oppure a scuola, magari durante un’interrogazione, quando la paura, l’ansia e l’incapacità di ragionare e di prendere una decisione ci impediscono di rispondere. O ancora in una rapporto di coppia, quando magari ci troviamo di fronte a un problema  e non riusciamo a trovare le parole per parlarne con il nostro partner.

Come reagire in tutti questi casi in cui ci sentiamo immobili e impotenti? La prima cosa da fare è analizzare le opzioni che abbiamo e se sono troppe tralasciarne alcune per concentrarci solamente su quelle che secondo noi potrebbero condurci a una via di uscita. Una volta fatta questa selezione può essere utile optare per la decisione di fronte alla quale ci siamo trovati subito d’accordo senza esitazioni.

Questo ti può sicuramente aiutare ad uscire dalla paralisi, così come darti una scadenza. Se vedi che questo stato di indecisione perdura per troppo tempo, pensare a un termine ultimo per giungere a una conclusione può sicuramente stimolarti. Anche guardare le cose da una diversa prospettiva può sicuramente essere utile. E per farlo puoi interagire con persone che pensano “fuori dal coro” oppure provare a pensare al problema come se fosse quello di qualcun altro e non il tuo. Che consiglio daresti a quella persona?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> La classifica delle personalità, tra queste ne spicca una, potresti essere tu

Infine, non concentrarti solo sul problema ma pensa anche alle conseguenze che potrebbero derivare da una scelta piuttosto che un’altra. Più la conseguenza è grave e maggiore probabilità ci sarà di prendere una decisione in tempi rapidi. Ora che sai come svincolarti da questa condizione scomoda non ti resta che mettere in pratica tutti questi consigli e vedrai che non ci sarà più alcun rischio di rimanere bloccato!

Impostazioni privacy