Migliore acqua minerale in bottiglia: la classifica

Ci sono diversi tipi e composizioni di acqua minerale in commercio, vediamo quali sono le migliori secondo Altroconsumo.

Acqua minerale
Bottigliette d’acqua (Foto Pexels)

Le acque minerali in bottiglia spesso differiscono per sapore e, soprattutto, composizione. Naturale, frizzante, oligominerale o mediamente minerale, insomma ce n’è per tutti i gusti. Vediamo però quali sono le migliori secondo Altroconsumo.

Migliore acqua minerale in bottiglia: attenzione a questo dettaglio

Di acque minerali ne esistono tantissimi tipi. Non sempre possiamo reperire l’acqua direttamente alla fonte e spesso non è facile trovare distributori attraverso i quali riempire bottiglie di vetro riutilizzabili.

Acqua in bottiglia
Acqua in bottiglia (Foto Pexels)

Infatti, la maggior parte delle famiglie italiane preferisce per comodità acquistare direttamente le casse d’acqua di bottiglie di plastica, facilmente reperibili al supermercato. L’acqua però risponde a esigenze personali del consumatore e ha determinati benefici a seconda della sua composizione.

Non solo quindi da marca a marca cambierà il sapore, ma anche la sua composizione. In generale, ce ne sono di 4 tipi:

  • oligominerale;
  • mediamente minerale;
  • naturale;
  • frizzante.

Altroconsumo ha confrontato diversi marchi di acqua minerale in bottiglia, stabilendo le 6 migliori in commercio. Ma a cosa bisogna fare attenzione durante l’acquisto?

  • dicitura obbligatoria: “acqua minerale naturale o frizzante”;
  • provenienza preferibile da fonti montane più leggere, con meno sani minerali;
  • controllare la data di scadenza;
  • controllare l’involucro in plastica e l’eventuale presenza di residui chimici.

Potrebbe interessarti anche: Richiamo alimentare: acqua minerale contaminata, tutti i dettagli

La classifica dei marchi migliori secondo Altroconsumo

A questo proposito, Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori acque naturali minerali in commercio. Vediamo i risultati.

  1. Sant’Anna – Acqua Minerale 1.5L Naturale: proviene dalle fonti montane in provincia di Cuneo, incontaminata, è un’acqua parzialmente mineralizzata e con basso contenuto di sodio. Questo la rende adatta anche ai più piccoli. E’ indicata per chi soffre di ritenzione idrica o calcoli renali.
  2. Levissima Acqua Minerale Naturale Oligominerale: è un’acqua oligominerale con un buon contenuto di calcio che ne conferisce un sapore caratteristico. Adatta a bambini e anziani che hanno carenze di calcio.
  3. Ferrarelle Acqua Effervescente Naturale: è un’acqua effervescente naturale, senza aggiunta di anidride carbonica. Bollicine delicate e ricche di silice, potassio, magnesio, fluoruro e bicarbonato. Ottima per sistema nervoso, ossa e muscoli.
  4. Gaudianello, Acqua Minerale Effervescente: effervescente naturale imbottigliata in un’area protetta della Basilicata. Discreto contenuto di anidride carbonica e sali minerali. Ottima per accompagnare pasti leggeri.
  5. Uliveto Acqua Minerale Naturale: effervescente naturale ricca di sali minerali. Per questo motivo è indicata per chi fa sport e ne perde molti sudando e per chi soffre di pressione bassa. Ha anche proprietà diuretiche.
  6. Sangemini Acqua Minerale Naturale: imbottigliata in Umbria dal residuo leggero, ha un buon equilibrio di sali minerali e calcio. Indicata per neonati e anziani, in quanto favorisce la digestione.
Impostazioni privacy