Come ordinare i cassetti della cucina, consigli pratici e veloci

Come ordinare i cassetti della tua cucina e combattere il perenne stato di disordine che regna sovrano? Ecco a voi qualche consiglio che vi tornerà utile.

come ordinare cassetti cucina
Cassetti aperti cucina (foto Adobe Stock)

Ti sei mai chiesto come fare per ordinare i cassetti della tua cucina? Quante volte ti sarà capitato di vederli in disordine e non sapere da dove iniziare per risolvere tutto? Se siete alla ricerca di consigli pratici da seguire con facilità ecco a voi ciò che potete fare.

Organizzazione e precisione

La nostra cucina è una delle parti più importanti della nostra casa. In essa vengono realizzate gustose ricette e custodito tutto il necessario per la preparazione e la conseguente degustazione delle pietanze. Per questo motivo questo stanza deve essere sempre tenuta al meglio, la pulizia non deve mancare così come l’ordine e l’organizzazione.

posate ammassate
Stoviglie (foto Adobe Stock)

Per ordine ed organizzazione non si intende solo ciò che vediamo all’esterno. Possiamo avere una cucina bellissima, ma magari apriamo i cassetti ed in essi regna il disordine più totale. Quante volte sarà capitato di vedere le nostre stoviglie ammassate? Oppure di non trovare qualche recipiente perché non è stato messo al posto giusto. Questa cosa deve assolutamente cambiare.

Potrebbe interessarti anche: Imparare a cucinare fa bene a mente e corpo, lo rivela uno studio

Come ordinare i cassetti della cucina? Ecco i consigli

Ma come fare per cambiare questa situazione? È proprio qui che arrivano i consigli appositi per risolvere il tutto. Basta davvero poco per tenere tutto ordinato, essere più sereni quando si cucina e soprattutto non ricadere nel disordine.

Creare degli scomparti

Il primo consiglio è quello di creare degli scomparti all’interno dei cassetti. Questo possiamo farlo soprattutto con le stoviglie: all’interno del cassetto apposito possiamo inserire delle piccole scatole ed in ognuno di essi mettere le stoviglie differenti. In questo modo le avremo ancora più in ordine.

Lunga vita ai barattoli di vetro

Perché non utilizzare anche i barattoli di vetro? Al loro interno possiamo inserire zucchero, sale, ma anche aglio, cipolla e spezie. In questo modo quando ci occorre qualcosa sappiamo dove andare a guardate. Possiamo dedicare un intero mobile a questi barattoli, mettendo tutto ciò che riteniamo più opportuno.

cassetto con recipienti
Cassetti in ordine (foto Adobe Stock)

Solo strofinacci utili

In cucina ci deve essere anche un posto per gli strofinacci. Anche in questo caso l’ideale sarebbe metterli tutti in un cassetto. Prima però proviamo ad eliminare quelli che non usiamo più. Quante volte sarà capitato di trovare uno strofinaccio ormai vecchio? Proviamo a fare piazza pulita di tutti quelli che non ci occorrono. Alla fine ne bastano davvero pochi. Un altro cassetto possiamo invece dedicarlo alle tovaglie con cui siamo solite apparecchiare la tavola.

Potrebbe interessarti anche: Come riordinare la scrivania in pochi e semplici passaggi

Controllo settimanale

Infine un piccolo suggerimento da mettere in pratica una volta che abbiamo finito di ordinare il tutto. Una volta a settimana dedichiamo un piccolo slot a controllare che tutto sia rimasto in ordine. Se fatto periodicamente basteranno circa dieci minuti. Non serve infatti fare il suddetto lavoro se poi in seguito trascuriamo la cucina. Un piccolo check settimanale impedisce all’ordine di ritornare.

Impostazioni privacy