Budino ai lamponi, cremoso e super goloso: ha solo 100 Kcal

Il budino ai lamponi è una vera squisitezza, lo avete mai provato? Preparatelo in questo modo e sarà buonissimo e light, contiene infatti solo 100 calorie

Budino ai lamponi light e cremoso
Budino ai lamponi (Screenshot da Facebook)

Mangiare lamponi apporta notevoli benefici all’organismo e alla salute, sono infatti frutti ricchi di calcio, fosforo, vitamine B, C, E e K, contengono anche molte fibre, ferro, sodio e molto altro ancora. Inoltre, svolgono un’incredibile azione antiossidante.

Oltre che mangiarli così dopo i pasti o come spuntino, potete utilizzarli per preparare golosi dessert che faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero deliziosa e di sicuro conquisterà il palato di tutti, si tratta del budino ai lamponi. Fatto in questo modo oltre che fantastico è anche light, contiene infatti solo 100 calorie a porzione, se siete a dieta potrete quindi gustarlo senza alcun senso di colpa.

Questo strepitoso dolce si prepara in pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà, per un risultato buono da leccarsi i baffi non servono infatti grandi abilità culinarie. Vi basterà seguire la ricetta passo dopo passo per portare in tavola un dessert davvero buonissimo. Volete sapere come si prepara? Nei successivi paragrafi trovate tutti ciò che vi occorre e il semplice procedimento per realizzare un delizioso budino ai lamponi. Provatelo e non ve ne pentirete, è una vera bontà.

Ecco come preparare un delizioso Budino ai lamponi light e cremoso

Budino cremoso ai lamponi 100 kcal
Budino cremoso ai lamponi (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto la realizzazione di questo buonissimo dessert è davvero molto semplice e non vi porterà via molto tempo. Super goloso e light farà impazzire sia grandi che piccini, non appena lo porterete in tavola lo vedrete infatti sparire in un attimo.

Gli ingredienti per preparare uno strepitoso e cremoso ‘Budino ai lamponi light’ sono:

  • 500 ml di latte
  • 30 gr di amido di mais
  •  80 gr di zucchero

Per decorare:

  • 200 gr di lamponi surgelati
  • 50 gr di zucchero
  • 10 gr di amido di mais
  • 50 ml di acqua fredda

Preparazione:

Dunque, la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare lo zucchero all’interno di un pentolino insieme all’amido di mais. Con una frusta a mano mescolate bene e unite pian piano il latte mentre continuate a mescolare per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Budino allo yogurt al profumo di limone e zenzero: light e super delizioso

Portate il tutto sul fuoco e mescolate continuamente fin quando il composto non si sarà addensato perfettamente, facendo attenzione a non farlo attaccare sul fondo del pentolino. Versatelo poi all’interno di una pirofila di vetro, o dentro a dei pirottini di vetro se preferite fare delle monoporzioni, dopodiché lasciate riposare il composto per mezz’ora.

Intanto, versate i lamponi dentro un altro pentolino insieme allo zucchero e mescolate anche in questo caso con una frusta a mano. Sciogliete poi l’amido di mais nell’acqua ben fredda, avendo cura di non formare fastidiosi grumi, dopodiché aggiungetelo nel pentolino con i lamponi. Cuocete a fiamma dolce mescolando continuamente fin quando il composto non si sarà addensato perfettamente.

Potrebbe interessarti anche: Dessert cremoso alle fragole, goloso e light: ha solo 170 Kcal

Trascorso il tempo necessario di riposo decorate il budino con lo sciroppo appena preparato, distribuendolo sulla superficie in modo omogeneo. Fatelo raffreddare per almeno un’ora in frigorifero e subito dopo gustate il vostro goloso e light budino ai lamponi con amici e familiari. Con la sua incredibile bontà farà di sicuro leccare i baffi a tutti, andrà infatti a ruba non appena lo porterete in tavola! Buon appetito!

Impostazioni privacy