Pulire e igienizzare la lavatrice con il lievito: un metodo ecologico ed efficace

Sapevate che il lievito non si utilizza solo in cucina? È super efficace per molti altri scopi, tra questi anche la pulizia della lavatrice, vi sveliamo come fare.

Lievito di birra per pulire lavatrice
Lievito di birra in polvere (Screenshot da Facebook)

In molti sono convinti che il lievito si usi solo per cucinare, ma non è così! Viene infatti utilizzato anche per molti altri scopi, soprattutto nelle faccende domestiche. Oggi vi sveliamo come pulire e igienizzare la lavatrice con il lievito in polvere, un metodo del tutto naturale, la sua incredibile efficacia vi stupirà.

In commercio esistono moltissimi prodotti per la pulizia della lavatrice, molti di questi però sono aggressivi e dannosi non solo per la salute ma anche per l’ambiente. Per questo motivo in molti preferiscono ricorrere a metodi alternativi che siano ecologici ma super efficaci.

Pulire e igienizzare la lavatrice con il lievito in polvere è davvero un gioco da ragazzi. Siete curiosi di sapere come farlo? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per scoprire tutto ciò che vi occorre e il semplice procedimento, dopo aver provato questo metodo non potrete più farne a meno.

Ecco come pulire e igienizzare la lavatrice con il lievito in polvere

Lavatrice pulirla con lievito di birra
Lavatrice (Download da Adobe Stock)

Tenere la lavatrice pulita e igienizzata è davvero importantissimo per evitare che si rovini o che inizi ad emanare cattivo odore. Durante il lavaggio degli indumenti lo sporco si attacca ai componenti dell’elettrodomestico, a lungo andare a contatto con l’acqua può causare la compara di calcare, batteri e muffe, per questo di tanto in tanto occorre pulirla.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare con il lievito di birra scaduto: tanti utilizzi per la casa e non solo

Per pulire e igienizzare la lavatrice con questo metodo ecologico vi basterà mettere nel cestello una miscela preparata con 18 gr di lievito in polvere e 200 ml di aceto. Azionate poi la temperatura a 90 gradi e fate fare all’elettrodomestico un giro a vuoto, senza quindi mettere nient’altro dentro il cestello.

Si tratta quindi di un procedimento davvero semplice e veloce che vi porterà via solo pochi minuti, l’ideale sarebbe farlo almeno una volta al mese. In questo modo la vostra lavatrice sarà sempre pulita e igienizzata e terrete alla larga batteri e cattivi odori.

Potrebbe interessarti anche: Lievito di birra: non solo in cucina. L’uso alternativo

Il lievito in polvere è ottimo anche per sbiancare i capi, quando lavate gli indumenti bianchi aggiungetene una bustina nella vaschetta, insieme al detersivo. A lavaggio finito vi accorgerete subito della sua incredibile efficacia, i capi saranno infatti super bianchi e brillanti, anche gli aloni gialli più ostili spariranno.

Impostazioni privacy