Zuccheri: l’impatto che hanno sul cervello

Chi è amante dei dolci dovrebbe prestare un po’ di attenzione, poiché gli zuccheri non fanno bene al cervello e causano problemi alla memoria.

problemi di memoria
Tenere un diario (Pexels)

Fisiologicamente non possiamo vivere senza i dolci. Infatti, il cervello umano e molti dei nostri processi metabolici si affidano allo zucchero per alimentare alcune delle nostre principali funzioni cognitive e interne. Ma, come per qualsiasi cosa da cui dipende la sopravvivenza della nostra specie, la natura ha progettato lo zucchero per procurarci un piacere così grande che, a volte, può sembrare impossibile resistere.

Il problema è che, indipendentemente dalla fonte di zucchero, ovvero che si tratti di frutta e verdura, di un pacchetto di patatine fritte o di un bicchiere di pinot, il nostro corpo è predisposto a desiderarne di più. Grazie agli effetti dello zucchero sul cervello umano, l’American Heart Association riferisce che la maggior parte di noi consuma ogni giorno almeno il triplo dello zucchero che dovrebbe.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il finocchio è un alleato della glicemia e della memoria: ecco perchè

Perché lo zucchero causa problemi alla memoria

zuccheri effetti collaterali
Ciambelle (Unsplash)

Il glucosio, è la principale fonte di energia del cervello e le fonti di carboidrati più sane forniscono una quantità di glucosio più che sufficiente. In extremis, il corpo può produrre glucosio dai grassi e dalle proteine assunte. La presenza di zucchero nel sistema porta spesso a volerne di più. Infatti, i ricercatori di uno studio di psicologia del 2008, hanno affermato che il consumo di zucchero può attivare cambiamenti neurochimici nel cervello che si verificano anche con le droghe che creano dipendenza.

Quando mangiamo qualcosa di dolce, si attiva il sistema di ricompensa del nostro cervello. Il neurotrasmettitore del benessere, la dopamina, ci dà uno sballo a breve termine, segnalando che ciò che abbiamo appena provato è stato positivo e rafforzando il nostro desiderio di farlo di nuovo. Questa attività subconscia basata sulla ricompensa, può aiutare a guidare nelle buone abitudini: come fare esercizio fisico o lavorare per raggiungere un obiettivo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Avere poca memoria aiuta: i benefici per il cervello e per la salute

Anche se il cervello cerca sempre più zucchero, quantità eccessive iniziano a ridurre la sua neuroplasticità. Essa è l’elemento che ottimizza le funzioni del cervello. Ciò significa che la voglia di dolci può diminuire la capacità del cervello di svolgere compiti come l’apprendimento e la formazione della memoria.

Impostazioni privacy