Plumcake al caffè in 5 minuti: sano, leggero e del tutto genuino

Ecco una ricetta per fare il plumcake al caffè, ma in pochissimi minuti, senza burro e senza uova, per un risultato leggero e buonissimo.

Plumcake
Plumcake al caffè (Facebook)

Il plumcake è un dolce che in Italia ormai è molto diffuso e che prevede l’utilizzo di farina, uova, zucchero, burro in genere, fatto lievitare e poi condito con altri ingredienti. È un dolce ideale per la colazione e per la merenda ed è molto versatile. Nel tempo, oltre ad arricchirlo con diversi ingredienti come la crema, il cioccolato, la frutta secca, si sono diffuse anche le versioni più leggere e salutari.

Infatti, oggi vedremo una versione di plumcake al caffè del tutto leggera e genuina che non prevede di usare le uova e nemmeno il burro. In questo modo sarà molto più digeribile e genuino, con l’inconfondibile gusto e il beneficio del caffè.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Plumcake con mandorle e carote: ottimo per la colazione

Sicuramente sarete curiosi di vedere come si prepara questo dolce assolutamente dietetico che possono mangiare tutti, anche chi sta seguendo un regime alimentare particolare per la perdita di peso. Qui di seguito troverete ingredienti e procedimento.

Plumcake al caffè: ingredienti e procedimento

Cucchiaio con chicchi di caffè (Pixabay)

Per fare in pochissimo tempo questo dolce gli ingredienti che vi servono sono i seguenti:

  • 200 g di farina 00
  • 125 g di yogurt bianco naturale
  • 100 g di olio di semi
  • 100 g di zucchero o dolcificante
  • 80 g di fecola di patate
  • 60 ml di caffè ristretto
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 1 bustina di lievito per dolci

Le prime cose da fare sono prendere lo yogurt dal frigo e lasciarlo almeno 30 minuti a temperatura ambiente e preparate il caffè per poi lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, accendete il forno a 180 gradi e poi iniziate con il setacciare la farina e la fecola di patate. Prendete lo stampo da plumcake e mettete la carta da forno un po’ bagnata e stropicciata.

Preparate l’impasto con lo yogurt in un recipiente abbastanza fondo e amalgamatelo per bene con lo zucchero. Aggiungete l’olio a filo e il caffè ristretto. Aggiungete anche i due cucchiaini di caffè solubile, questo se volete un sapore ancora più intenso. Potete usare le fruste elettriche e poi pian piano aggiungere la farina e la fecola. Versate tutto nello stampo e mettete in forno per circa mezz’ora.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Plumcake yogurt e caffè, ottimo per la colazione: ha solo 190 Kcal

Naturalmente controllate nel corso della cottura e verificate con lo stecchino se all’interno è bagnato o asciutto per regolarvi con il tempo. Potrebbe servire un po’ di più. Ad ogni modo, a fine cottura, aspettate che si raffreddi e avrete un dolce buonissimo e leggero da servire per fare un’ottima figura!

 

Impostazioni privacy