Allergia alle graminacee: sono questi gli alimenti da evitare

L’allergia alle graminacee è tra quelle più diffuse in questo periodo dell’anno e se anche tu ne soffri allora sappi che sono questi gli alimenti da evitare.

allergia
Ragazzo allergico alle graminacee (Pinterest – tuttogreen.it)

Conosciute come graminacee, le poacee sono delle piante angiosperme monocotiledoni che fioriscono tra marzo e settembre, con un picco proprio in primavera, e che determinano l’insorgenza di una tra le allergie più comuni: l’allergia alle graminacee  (per l’appunto).

Questo tipo di allergia si verifica attraverso la dispersione dei pollini nell’ambiente e può essere affrontata grazie agli antistaminici ma non solo.

Se questi sono infatti i farmaci più comuni e il rimedio maggiormente diffuso per trattare questo problema, forse non tutti sanno che l’allergia si può combattere anche a tavola, grazie ad alcuni alimenti da evitare. Scopriamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Allergia graminacee, gli inconvenienti della bella stagione che colpiscono alcuni di noi

Quali sono gli alimenti da evitare per chi soffre di allergia alle graminacee?

allergia
Ragazza con allergia che si soffia il naso (Pixabay)

Il cibo offre sempre la soluzione a tutti i nostri problemi e anche in questo caso una buona alimentazione può fare la differenza. Ci sono infatti alcuni alimenti che chi soffre di allergie alle graminacee dovrebbe evitare. Questa allergia, infatti, che colpisce ogni anno circa il 15% della popolazione, è favorita anche dalla combinazione di proteine presenti in determinati alimenti con alcuni pollini.

Sono infatti le proteine che rivestono i pollini di alcune piante che scatenano una reazione anomala da parte del sistema immunitario. Tutto ciò porta di conseguenza ai classici sintomi quali naso che cola, prurito a naso, occhi e palato, continui starnuti, difficoltà respiratorie, ecc.

Le specie che più di tutte incidono su questa reazione allergica sono l’avena, la segale, l’erba marzolina, l’erba codolina, la gramigna dei prati, la cannarecchia, l’erba bambagina e il grano. Ecco dunque che tra i cibi da evitare vi sono sicuramente alcuni tipi di cereali come l’orzo, il frumento, il mais, la segale e l’avena. Ma anche tutti i prodotti derivati e altri cibi quali il riso,  il sedano, i pomodori, le carote, le melanzane e i peperoni. Infine, oltre a questi alimenti è utile evitare anche questi frutti, così come la frutta secca.

Ora che sai tutto ciò che non devi portare a tavola, se soffri di allergie alle graminacee fai la spesa con coscienza e non mettere a rischio la tua salute. Ti assicuro che i sintomi allergici sono tutt’altro che piacevoli, specialmente ora che possono essere confusi con quelli del Covid-19.

Impostazioni privacy