Banane a dieta: possiamo mangiarle o rappresentano un ostacolo? La risposta definitiva

Qualcuno si chiede se le banane sono un alimento idoneo da consumare quando si è a dieta oppure se al contrario è meglio lasciarle perdere. Oggi scopriamo la risposta esatta.

banane a dieta
Ciuffo di banane mature (foto Adobe Stock)

Oggi rispondiamo ad una domanda che certamente molte persone si sono poste: le banane si possono mangiare a dieta? Possiamo consumare questo alimento nel momento in cui decidiamo di metterci a regime oppure bisogna evitarle a tutti i costi? Andiamo a capirlo.

Un regime bilanciato e corretto

Ci sono alcuni periodi della nostra vita in cui non facciamo particolare attenzione a ciò che mangiamo, bensì consumiamo senza problemi tutti gli alimenti che preferiamo. Ci sono poi periodi in cui si decide di stare particolarmente attente all’alimentazione, di iniziare a seguire un regime alimentare corretto e bilanciato e dunque si fa una selezione tra cibi favorevoli e contrari.

banane tagliate
Banane mature (foto Adobe Stock)

Non mancano ovviamente alcune questioni che ci poniamo a riguardo. Spesso ci chiediamo quali alimenti dobbiamo mangiare di più per raggiungere qualche obiettivo, oppure se possiamo consumare o meno qualcosa. Oggi ci andremo a soffermare in particolar modo sulle banane e la domanda è per l’appunto la seguente: possiamo mangiarle mentre seguiamo un regime alimentare u po’ più severo o no?

Potrebbe interessarti anche: Frittata di banane in padella, un dessert veloce e super delizioso!

La verità sul consumo di banane a dieta

Partiamo col dire che la banana è uno dei frutti più calorici che esiste, forse per questo motivo le questione a riguardo sono molte di più rispetto ad un qualsiasi altro frutto. Tuttavia quest’ultima si può mangiare tranquillamente durante i percorsi di dieta. L’importante è ovviamente non esagerare, ma questo vale per tutto. A causa delle tante calorie presenti in esse è consigliato mangiare una banana al giorno mentre si è a dieta. Possiamo dunque decidere di fare uno spuntino nutriente prima del pranzo o della cena.

I benefici delle banane

È consigliato mangiare le banane anche perché apportano alcuni benefici al nostro organismo. Ad esempio donano senso di sazietà, aspetto da prendere certamente in considerazione se si è a dieta. Inoltre esse sono ricche di fibre, dunque accelerano il metabolismo, altro fattore da non sottovalutare. Infine contengono molte vitamine, dunque se pratichi attività sportiva esse costituiscono uno spuntino quotidiano perfetto.

Impostazioni privacy