Cipolle, l’odore non è più un problema

Cipolle, l’odore non è più un problema: conservarle in questo modo e vedrai che non ci saranno odori di sorta

Le cipolle sono davvero molto usate nella cucina italiana. Tipico della tradizione povera e contadina, la cipolla è un ortaggio che è stato poi ripreso e rivisitato e rivaluto anche per il suo sapore. Certo, se c’è una caratteristica che è innegabile di questo bulbo che cresce e si sviluppa sottoterra è l’odore, caratteristico e pungente. Pungente a tal punto che, come ben si sa, arriva a far lacrimare gli occhi, specie quando la si taglia. In virtù di quella che è una sua qualità o comunque caratteristica, la cipolla può piacere o non piacere.

Oltre ad essere molto buona però, ed essere praticamente versatile ed utile in molte ricette, la cipolla ha un’altra caratteristica: fa bene. Sapevi ad esempio che può aumentare le difese immunitarie? Insomma, pur essendo molto stigmatizzata, la cipolla è un super-food. L’ostacolo dell’odore pungente, poi, è facilmente aggirabile. Ti spieghiamo come.

Ti potrebbe interessare anche->5 cattive abitudini che ti fanno ingrassare

Cipolle, l’odore non è più un problema se le copri in questo modo

Cipolle attenzione
Bulbi di cipolla (Pixabay)

Quando la tagli, se non riesci a sopportarlo neppure per quel breve lasso di tempo, ti consigliamo di inumidire il coltello. Per quanto riguarda la conservazione, la storia è un po’ diversa.

Ti potrebbe interessare anche->Vuoi organizzare una cena all’aperto in casa tua? Con questi consigli sarai impeccabile

Non che sia complicata, ma diversa. Per prima cosa, dovresti conservare la pellicina della cipolla. Non la buccia più esterna, ma quello strato sottostante sottile e quasi trasparente. Toglilo solo quando sai di usare l’ortaggio: in questo modo gli odori verranno preservati. Ugualmente avvolgi la cipolla nella pellicola della cucina: questa svolgerà esattamente lo stesso ruolo della sua pellicina. Deponila nel cassettone delle verdure, non la lasciare “sfusa”. Ricorda inoltre che il grado di freschezza inciderà parecchio: una cipolla vecchia perderà mano a mano tutti i suoi sentori.

Insomma, come vedete basta un po’ di arguzia per arginare quello che sembra il problema più…maleodorante. Ed ora potrete conservare le vostre cipolle senza odore alcuno.

Impostazioni privacy