5 cattive abitudini che ti fanno ingrassare

A volte è colpa nostra e non del nostro metabolismo se iniziamo ad ingrassare, ecco 5 cattive abitudini da evitare.

dieta
Sandwich (Pixabay)

Tante volte diamo la colpa al nostro metabolismo se non riusciamo a perdere peso nonostante la dieta, nonostante tutte le attenzioni che prestiamo al cibo e alle abitudini quotidiane. Il metabolismo è l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo per assorbire ed elaborare il cibo in modo da creare energia.

Invece, tante volte se ingrassiamo senza capire bene come, non è colpa del metabolismo ma è colpa nostra. Ci sono alcune cattive abitudini molto diffuse tra la popolazione che ostacolano la dieta e non permettono di perdere peso come da programma, ma al contrario fanno ingrassare. Sono cose che facciamo perché siamo abituati, ma sono sbagliate per la nostra linea.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Metabolismo lento: tutti gli errori da evitare

Vediamo qui di seguito quali sono queste cattive abitudini da eliminare il prima possibile in modo da non ingrassare, ma perdere peso o rimanere nel proprio peso forma, desiderio di tante persone in vista dell’estate.

5 cattive abitudini che fanno ingrassare

dieta dimagrante integratori naturali
Ragazza che segue una dieta (Pexels)

Forse non ce ne rendiamo nemmeno conto e pensiamo di non essere in errore. Invece, alcune cose rallentano il metabolismo, anche quelle più impensabili. Le 5 cattive abitudini sono queste:

  • Saltare la colazione: dopo tante ore passate a dormire e, quindi, a non mangiare, il cervello e il metabolismo hanno bisogno di riattivarsi ed ecco perché la colazione è così importante. Saltarla vuol dire mantenere cervello e metabolismo lenti per tutta la giornata;
  • Mangiare poco: saltare i pasti oppure mangiare poco privandosi di qualcosa non è mai una buona idea. C’è l’errata convinzione che per perdere peso sia necessario mangiare poco. Non è così. Bisogna mangiare in modo sano e giusto. Allora sarà meglio mangiare in modo sufficiente ai pasti, oppure mangiare poco ma spesso;
  • Non fare attività fisica: molti fanno l’errore di ridurre le calorie giornaliere, ma di condurre una vita sedentaria. Il metabolismo ha bisogno di essere velocizzato e muoversi è la soluzione. Non occorre molto, basta una passeggiata ogni giorno;
  • Bere alcol: l’alcol che si introduce nell’organismo rallenta il metabolismo, anche se in piccole quantità;
  • Dormire poco: il riposo è fondamentale per recuperare le energie, ma anche per riequilibrare gli ormoni legati alla fame e per mantenere un metabolismo sano. Gli esperti consigliano almeno 7 ore di riposo ogni notte.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta del respiro: anche respirare aiuta a perdere peso

Seguendo queste semplici regole sicuramente avrete un miglioramento della dieta e della vostra linea. Tuttavia, è sempre importante seguire le indicazioni di un nutrizionista che vi conosce e che può essere sicuramente più preciso nello spiegarvi che cosa fare e come.

 

Impostazioni privacy