Come spegnere il barbecue, i metodi super sicuri per riuscirci

I modi giusti su come spegnere il barbecue dopo una bella brace, eliminando in maniera facile ogni possibile rischio.

Della carne messa a cuocere sulla brace
Della carne messa a cuocere sulla brace (Pixabay)

Come spegnere il barbecue? Bisogna necessariamente saperlo, per evitare di lasciare una fastidiosa scia di fumo o per non avere conseguenze anche peggiori. Specialmente in estate, potrebbero capitare dei casi di incidente ai quali invece è meglio non lasciare adito per fare si che avvengano.

Ci sono dei consigli utili su come spegnere il barbecue. Il tutto in modo semplice e senza che ci sia spazio per complicazioni. Ed anche per la vostra sicurezza, perché è facile il rischio di scottarsi. Vediamo invece in che maniera possiamo evitare tutto questo.

Per quanto riguarda la brace alimentata a legna, utilizziamo dell’acqua messa a bollire ed una volta che si formerà il vapore, versiamo sulla brace stessa. Ecco un primo modo su come spegnere il barbecue, bagnando per bene anche la legna soggetta a combustione.

Potrebbe interessarti anche: Pulire il barbecue non è mai stato così semplice, i metodi

Come spegnere il barbecue, i metodi sicuri

Una brace accesa
Una brace accesa (Pixabay)

Invece per i barbecue alimentati a carbone, ci sono quelli con il coperchio che vanno semplicemente ricoperti con lo stesso e ripulendo poi le superfici dalla cenere. Altrimenti possiamo avvalerci della sabbia, che sa spegnere il fuoco ed il materiale ardente come poche altre cose.

Potrebbe interessarti anche: Pulire il barbecue nel modo giusto prima di riutilizzarlo

In questo caso però ci vorranno diverse ore per ottenere lo spegnimento totale. In media servirà un giorno. Oppure possiamo impiegare il sale, anche se questo comporterà un esborso apposito. Per cui questa tattica appare decisamente antieconomica rispetto alle altre soluzioni proposte.

Potrebbe interessarti anche: Come fare un barbecue: consigli e strumenti per un perfetto BBQ

Ad ogni modo dovremo sempre assicurarci di avere spento per bene la brace che abbiamo utilizzato per le nostre grigliate di carne. A prescindere dal metodo impiegato, ogni volta che sparecchiamo la tavola occorrerà controllare per bene prima di levare le tende. Attenzione infine a cosa bisogna fare per evitare che l’utilizzo del barbecue possa comportare dei rischi per la salute.

Impostazioni privacy