Pasta ceci e cozze di Benedetta Rossi, a tavola con un gusto ricco

Pasta ceci e cozze: il primo piatto saporito e cremoso da fare a casa con la ricetta di Benedetta Rossi. Ecco tutti i dettagli

Orecchiette ceci e cozze
Orecchiette ceci e cozze (Pinterest italiansdoeatbetter.blogspot.com)

I molluschi ed i legumi creano accoppiate favolose a tavola. Tra le tante possibilità Benedetta Rossi ci propone quella tra ceci e cozze sfruttandola per preparare una pasta buonissima, veloce da fare e dal gusto ricco. Cremosa, saporita e anche di bella presenza, la pasta ceci e cozze farà innamorare sicuramente tutti.

È il primo piatto perfetto per un pranzo in famiglia, di domenica ma non solo. È un piatto rustico, con ingredienti semplici e anche economici, tipico della località di mare del Bel Paese ma facilmente replicabile in casa in qualsiasi parte d’Italia. Un mix di sapori con il quale non si sbaglia mai.

Una piccola chicca che Benedetta ha condiviso con i suoi follower: l’assenza del sale. Perché? “Il condimento risulterà sapido al punto giusto grazie all’aggiunta del liquido di cottura delle cozze e alle cozze stesse” ha spiegato la food blogger.

Potrebbe interessarti anche: La ricetta di Cannavacciuolo per la parmigiana, ecco il trucco

Pasta ceci e cozze, la ricetta di Benedetta Rossi

Pasta ceci e cozze
Pasta ceci e cozze (Pinterest ricettedalmondo.it)

Ingredienti

  • 320 g mezzi rigatoni
  • 800 g cozze
  • 250 g ceci precotti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:

Per realizzare la pasta ceci e cozze con la ricetta originale di Benedetta Rossi si inizia preparando in padella proprio le cozze. Si inserisce un filo d’olio insieme all’aglio, si fa soffriggere e si aggiungono poi le cozze. Si copre con il coperchio e si lasciano in cottura fino a che non si saranno aperte.

A questo punto una parte delle cozze si sgusciano e una parte rimane con il guscio. Si provvede a filtrare il sughetto di cottura e si sistemano i molluschi in una ciotola. Per i ceci, invece, si dividono in due parti, circa 200 gr vengono frullati insieme ad un mestolo di acqua, mentre gli altri restano interi.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti sottovuoto, come conservarli in casa in modo sicuro

Si passa così alla cottura della pasta e nel mentre in padella si inserisce un filo d’olio per far soffriggere lo scalogno tritato. Qui si aggiunge la purea di ceci, il sughetto delle cozze ben filtrato e si lascia sul fuoco qualche minuto per far restringere.

Si uniscono poi le cozze e i ceci messi da parte, si mescola e appena la pasta è cotta (meglio se lasciata al dente) si tuffa in padella per mescolarla insieme a tutto il condimento. Pronta per essere servita e gustata calda.

Impostazioni privacy