Power bank esplosa, le cause e come fare per evitare incidenti

Per quali motivi può capitare di avere a che fare con una power bank esplosa, cosa che può avere anche certe conseguenze. Come evitarlo.

Una power bank vista da vicino
Una power bank vista da vicino (Pixabay)

Power bank esplosa, quali sono le possibili cause? Ha fatto molto discutere l’episodio avvenuto a Milano e che ha visto un dispositivo contenuto nello zaino di uno studente scoppiare e ferire lui stesso ed altri due coetanei. La cosa ha fatto si che venissero compiuti degli accertamenti anche su altri sei ragazzi ed un insegnante.

Per fortuna non ci sono state conseguenze a seguito della power bank esplosa. Quali sono i motivi alla base di questo evento decisamente infausto? Le cause possono essere diverse ma sono tutte evitabili assumendo un comportamento responsabile e di prevenzione.

Infatti occorre una certa cura per fare si che un caricabatterie portatile, quale è una power bank, resti sempre nelle migliori condizioni possibili. Sono diversi gli accorgimenti da dovere applicare in tal senso per potere garantire la massima sicurezza.

Power bank esplosa, cause e rimedi

Una power bank pronta per essere collegata
Una power bank pronta per essere collegata (Pixabay)

Anzitutto dobbiamo stare attenti a cosa compriamo. Perché c’è prodotto e prodotto. I migliori si trovano nei negozi specializzati di tecnologia, a volte anche nei supermercati delle grandi marche del settore. Oppure sui siti di e-commerce. In quest’ultimo caso possiamo basarci sulle recensioni degli utenti.

In qualsiasi altro caso, per esempio in un negozio che sappiamo essere non certo il top in quanto a fornitura di prodotti tecnologici, finiremo con l’andare incontro a dei rischi. E lo stesso avviene per eventuali cavetti da potere applicare accanto ad una power bank.

Anche lo stato di conservazione influisce. Se teniamo un caricabatterie portatile esposto al sole, alla polvere oppure in una borsa od in uno zaino in cui il dispositivo potrebbe subire degli urti frequenti. Le alte temperature fanno molto male alla batteria al litio contenuto al loro interno.

Potrebbe interessarti anche: Caricabatterie, come fare per prolungare la loro vita: le dritte giuste

Perché avvengono le esplosioni

Nelle situazioni in cui può avvenire un surriscaldamento, oppure in casi di rottura a seguito proprio di botte prese in modo tale da fare deformare delle componenti interne. Per cui serve la dovuta attenzione per impedire che ci siano le condizioni per favorire degli incidenti.

Potrebbe interessarti anche: Caricabatterie dimenticato in presa, quanto costa una dimenticanza

Le esplosioni hanno luogo quando alcuni materiali interni, sottoposti ad alte temperature, si scaldano rilasciando del gas. Da qui possono scaturire anche delle fiamme.

Potrebbe interessarti anche: Smartphone, come ricaricare il telefono senza il caricabatterie: un metodo infallibile

Va detto che imprevisti di questo tipo sono rari, visto che sono presenti delle misure di sicurezza che fanno si che scatti l’apertura di valvole interne per favorire la fuoriuscita di gas e l’abbassamento della temperatura.

Impostazioni privacy