Tiramisù con ricotta e ciliegie, che bontà! Un dolce light con sole 190 Kcal

Questo tiramisù con crema di ricotta e ciliegie è un vero piacere per il palato, fresco e goloso farà impazzire tutti ed è anche light, ha solo 190 calorie.

Tiramisù con crema di ricotta e ciliegie light
Tiramisù con crema di ricotta e ciliegie (Screenshot da Facebook)

Non il classico tiramisù al caffè ma una rivisitazione super deliziosa che lascerà tutti senza parole, con crema di ricotta e ciliegie è una vera squisitezza.

Questo dessert super sfizioso e goloso si prepara in poco tempo e senza alcuna difficoltà, non servono infatti grandi abilità culinarie per ottenere un risultato strepitoso. Seguendo passo dopo passo la ricetta infatti porterete in tavola un dolce davvero buonissimo che conquisterà i vostri commensali.

Oltre che delizioso questo tiramisù con crema di ricotta e ciliegie è anche light, contiene infatti solo 190 calorie a porzione. Anche coloro che sono a dieta potranno quindi gustarlo senza alcun senso di colpa, volete sapere come si prepara? Nei paragrafi successivi trovate tutto ciò che vi occorre e il procedimento per farlo alla perfezione, non appena lo proverete vi farà impazzire.

Ecco come preparare un leggero e delizioso Tiramisù con crema di ricotta e ciliegie

Tiramisù con ciliegie e crema di ricotta 190 Kcal
Tiramisù con ciliegie e crema di ricotta (Screenshot da Facebook)

Ottimo da gustare dopo i pasti o a merenda per uno spuntino super sfizioso, questo buonissimo dessert farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Dopo averlo portato in tavola lo vedrete infatti sparire in un attimo, ne andranno tutti matti.

Gli ingredienti per preparare un goloso ‘Tiramisù con crema di ricotta e ciliegie’ sono:

  • 1 confezione di savoiardi
  • 5 uova
  • 400 gr di ricotta
  • 1/2 kg di ciliegie
  • 70 grammi di dolcificante in polvere
  • 100 ml di maraschino

Preparazione:

Per un dessert super goloso la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare le ciliegie, tagliatele poi a metà e rimuovete il nocciolo all’interno. Versatele all’interno di una ciotola con il maraschino e lasciatele a bagno in frigorifero, questo passaggio fatelo la sera prima o la mattina se dovete preparare il dolce la sera.

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù con fragole e limone, senza mascarpone: conquisterà tutti

Intanto occupatevi della deliziosa crema, dopo aver separato i tuorli dagli albumi montane a neve fermissima i bianchi. Montate poi i rossi con il dolcificante e in un’altra ciotola sbattete con le fruste elettriche la ricotta per ottenere un composto liscio e senza grumi.

Incorporate ora i tuorli alla ricotta e subito dopo gli albumi, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli. A questo punto scolate le ciliegie, inzuppate poi i savoiardi nel maraschino e adagiateli all’interno di una pirofila di vetro formando così il primo strato.

Potrebbe interessarti anche: Tiramisù light ma super goloso: si prepara in pochi minuti

Sui savoiardi versate la crema di ricotta in modo uniforme e un po’ di ciliegie, dopodiché fate un altro strato di savoiardi, crema e ciliegie. Ripetete il procedimento fin quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti e riponete il dessert in frigo per almeno quattro ore per far amalgamare perfettamente il tutto.

Trascorso questo tempo potete finalmente gustare il vostro goloso e light tiramisù con crema di ricotta e ciliegie con amici e familiari. Con il suo invitante aspetto e il suo strepitoso sapore farà leccare i baffi a chiunque, è una vera bontà! Buon appetito!

Impostazioni privacy