L’ansia di una nuova settimana comincia la domenica

Va tutto bene, almeno fino a domenica, perché durante questo giorno festivo ti assale all’ansia per l’immediato rientro al lavoro, un’ansia che può diventare una vera e propria fobia.

stato d'ansia
Uomo in preda all’ansia (Pixabay)

La domenica è il giorno del riposo, d’altronde nemmeno il Signore ha mai lavorato di domenica, ecco perché dovresti essere tranquillo e felice per goderti a pieno un po’ di meritato relax.

Eppure neanche durante questo giorno riesci a stare tranquillo perché sei già proiettato verso il lunedì, e pensando a tutto ciò che dovrai affrontare durante la settimana lavorativa non puoi fare a meno di essere in preda all’ansia. Ma come fare per affrontare questa condizione e godere a pieno del tuo tempo libero in totale benessere? Scopriamolo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Ansia: i principali cibi che aiutano a tenerla sotto controllo

Come superare l’ansia della domenica?

ansia
Stato di ansia (Pinterest – curiosandosimpara.com)

Vivere ogni domenica con l’ansia non è per niente raccomandato. Non solo perché non fa bene, ma anche perché in questo modo non si riesce a sfruttare a pieno il tempo libero in compagnia di amici e parenti, oltre a non essere in grado di liberare la mente dalle preoccupazioni quotidiane.

D’altronde la domenica serve proprio a questo. È il giorno giusto per staccare la spina e per dedicarsi a ciò che ci piace fare, ma convivendo con l’ansia ciò non è possibile. E allora come risolvere il problema? Se anche tu soffri di Sunday scaries, ossia delle “paure della domenica”, cerca di seguire i consigli di alcuni esperti.

Come prima cosa puoi giocare d’anticipo e organizzare le tue attività settimanali prima che arrivi il lunedì. In questo modo non avrai paura dell’ignoto perché avrai tutto sotto controllo. Puoi anche stilare una lista non solo delle attività ma anche di tutto ciò che ti piace del tuo lavoro. In questo modo (ma funziona solo se ti piace davvero) ti renderai conto che la tua ansia è del tutto ingiustificata. Durante il week end prova poi a disconnetterti dai social network. Alcuni esperti hanno infatti individuato che sussiste una forte relazione tra l’utilizzo dei social media e l’ansia.

Dedica dunque il fine settimana a ciò che ti piace fare pensando prima di tutto a te stesso e a ciò che ti fa stare bene. Stabilisci dunque un piano domenicale ricco di impegni e attività ed evita di rimanere con le mani in mano. La noia ti porterà infatti a pensare ed è ciò che devi evitare in questo caso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Migliori esercizi di respirazione per controllare stress, ansia e panico

Infine, ciò che può aiutarti per cominciare al meglio la settimana è concederti una coccola il lunedì, come ad esempio la colazione al bar oppure un aperitivo con gli amici. Pensa dunque al lunedì come al giorno da dedicare a un appuntamento piacevole e vedrai che in questo modo l’inizio della settimana sarà meno traumatico.

Impostazioni privacy