Creme solari, evitate assolutamente queste con delle sostanze nocive

Ci sono in commercio delle creme solari che non vanno acquistate, perché al loro interno ci sono composti potenzialmente pericolosi.

Diversi prodotti per la protezione dal sole
Diversi prodotti per la protezione dal sole (Pixabay)

Creme solari, bisogna fare attenzione a certi prodotti che non sono ritenuti all’altezza di quelli che sono gli standard di sicurezza imposti a norma di legge. E questo a causa della presenza, nel loro interno, di sostanze chimiche ritenute potenzialmente cancerogene.

L’utilizzo costante di queste creme solari potrebbe favorire il sorgere di malattie. Magari tali prodotti risultano efficaci contro l’azione pericolosa dei raggi UVA, ma finiscono con l’avere ripercussioni altrettanto gravi sulla pelle. Dando adito così al sorgere di altre malattie specifiche, a seguito di una applicazione prolungata.

Tra le presenze ritenute più a rischio per le persone, all’interno di queste creme solari, c’è quella dello oxybenzone. Si tratta di un composto organico che in ambito industriale, in questo specifico settore, viene impiegato in qualità di fotostabilizzatore.

Potrebbe interessarti anche: Proteggi il tuo bambino con le migliori creme solari naturali in commercio

Creme solari, le sostanze nocive da evitare assolutamente

Una crema solare
Una crema solare (Pixabay)

Tale sostanza viene ritenuta potenzialmente pericolosa a livello genetico in quanto può danneggiare il DNA. Il risultato è che potrebbe esserci un concreto aumento delle possibilità di sviluppare dei tumori alla pelle anche gravi.

E l’oxybenzone non è la sola sostanza potenzialmente rischiosa per la salute presente in alcune creme solari. Ce ne sono altre che, sempre in quantità eccessive per una applicazione frequente, possono fare in modo che sorgano con una relativa facilità altre situazioni controverse per la salute.

Potrebbe interessarti anche: Crema solare, i tanti modi per riutilizzarla in casa quando non ci serve più

Bisogna controllare sempre le informazioni contenute all’interno dell’etichetta di questi prodotti. E magari evitare quelli che riportano in particolar modo l’oxybenzone ed altre dalla nomenclatura simile, quali ad esempio l’avobenzone e l’Octocrylene.

Potrebbe interessarti anche: Creme solari, una su quattro protegge: “Sostanze cancerogene nelle altre”

Per fortuna ci sono anche delle marche che prestano la giusta attenzione a quella che è la tutela della sicurezza per i consumatori. In questo senso esistono anche dei prodotti ben specifici che sono tra i più consigliati da acquistare. Il tutto con i prezzi consigliati ed i luoghi dove è più facile poterle acquistare.

Impostazioni privacy