Come affilare i coltelli in casa, le dritte per non sbagliare

Come affilare i coltelli in casa: i consigli utili per essere autonomi ed utilizzare questi importanti utensili al top delle loro prestazioni

Coltelli
Coltelli (Pexels)

I coltelli, per gli amanti della cucina, sono alcuni degli strumenti più importanti. Certo pericolosi se non maneggiati con attenzione ma di estrema utilità per diverse azioni. La cosa importante è che lavorino bene e dunque che la lama sia affilata.

Se il coltello inizia ad “inciampare” nel lavoro quotidiano è essenziale correre ai ripari. Come? Con un’affilatura che lo rimetta a nuovo. Tagliando la carne, pulendo il pesce, affettando salumi ma anche sminuzzando le verdure, i coltelli devono garantire un taglio chirurgico e se questo non avviene è necessario risolvere. A chi non è mai capitato di imbattersi in un coltello che non taglia?

Ecco perché è importante saper affilare i coltelli in casa. Sai che non è necessario rivolgersi al classico arrotino? Oggi è sempre più difficile, tra l’altro, trovarne uno competente e dunque è meglio il fai da te. Ecco le dritte per farlo in casa.

Potrebbe interessarti anche: Fragole sciroppate: come si preparano e come si conservano

Come affilare i coltelli in casa: la guida

affilare coltelli
affilare coltelli (Pixabay)

Per affilare i coltelli in casa uno dei metodi più tradizionali ma invincibili, facili e veloci è l’acciaino. Permette infatti di mantenere le lame sempre a posto e nello stesso tempo di rimettere in linea la lama se maneggiando gli alimenti ha lasciato uscire delle dentellature. L’acciaino non è altro che un lungo cilindro a forma di tubo che per la sua composizione è in grado di pulire anche il coltello dalla polvere di acciaio che si crea nel momento dell’affilamento. Per utilizzarlo si può utilizzare un tagliere in legno per avere maggiore stabilità. Chi ha maggiore praticità può evitare usando l’utensile per com’è ripetendo l’operazione una diecina di volte.

Potrebbe interessarti anche:  Alimenti sottovuoto, come conservarli in casa in modo sicuro

Altro sistema da prendere in considerazione è la pietra cote, indicata soprattutto se i coltelli non vengono affilati da lungo tempo. Se ne trovano diverse tipologie, anche se in generale sono abrasive oppure realizzare con un mix di ossido di alluminio e ceramica. Queste sono indicate per i coltelli in acciaio. Per quelli in ceramica, invece, sono consigliate le pietre realizzare con polvere di diamante, o titanio.

Per usare la pietra cote è necessario bagnarla, immergendola nell’acqua per almeno 15 minuti. In alternativa si può usare un olio minerale. Secondo step è posizionarla su un piano da lavoro stabile, inserire la guida sul coltello e iniziare a far scorrere la lama, avanti e indietro, mantenendo un angolo di 20°. Tutto questo è da ripetere da entrambi i lati per almeno 50 volte per lato.

Impostazioni privacy