Fragole sciroppate: come si preparano e come si conservano

Fragole sciroppate, una prelibatezza che quando assaggerete non potrete più farne a meno. Vediamo cosa serve e come si preparano.

fragole sciroppate
Fragole sciroppate (Foto Pixabay)

Non perdete l’occasione di preparare in casa una conserva di fragole sciroppate, da gustare durante le fredde giornate invernali.

Le fragole sciroppate, sono deliziose da mangiare a fine pasto, ma tenete presente che possono essere fantasticamente utilizzate anche per preparare o guarnire dei dolci.

Nell’articolo di oggi, vi andremo a spiegare, il procedimento per preparare le fragole sciroppato con una delle ricette più antiche ma ancora validissima.

Fragole sciroppate

Le fragole sciroppate sono una goduria per il palato a cui è difficile rinunciare una volta scoperte. Cosa aspettate a preparale!

fragole
Cesto di fragole (Foto Pixabay)

Innanzitutto, occorre partire dalla scelta della frutta. Per ottenere una buona riuscita del prodotto finale, sano e ricco di gusto e proprietà nutritive, la frutta deve essere fresca di stagione, possibilmente biologica o comunque a km zero.

Un altro consiglio, è quello di sanificare i barattoli prima di invasare e sciroppare il frutto. Il metodo di sanificazione più semplice e veloce è quello con l’utilizzo del microonde.

Mettete 2 dita di acqua in ogni barattolo e riponete il tutto senza tappi nel microonde. Lasciate scaldare per circa 2 minuti fino ad ebollizione.

Prendete i barattoli dal microonde, gettate l’acqua e metteteli ad asciugare capovolti su di un panno, naturalmente pulito.

Ingredienti per 4 barattoli da 500ml di fragole sciroppate:

  • 1 Kg di fragole
  • 30 gr di zucchero di canna
  • acqua q.b.
  • 4 barattoli da 500 ml

Potrebbe interessarti anche: È giunta l’ora delle fragole: tutti i benefici di questo frutto primaverile

Procedimento

Prima di tutto occorre lavare le fragole. Il metodo migliore è quello con acqua e bicarbonato, lasciatele a bagno 10 minuti e poi sciacquatele.

Dopodiché togliete l’acqua lasciandole sgocciolare e tamponate con un tovagliolo di carta.

A questo punto, sistemate nei barattoli precedentemente sanificati, aggiungete lo zucchero e poi l’acqua. Riempite il barattolo di acqua, fino ad un centimetro dal bordo.

Chiudete i vasetti e pastorizzateli avvolgendo i vasetti caldi in panni di cotone. Riponeteli in una pentola contenente dell’acqua non calda (a temperatura ambiente) fino al raggiungimento del tappo.

Mettete la pentola con i vasetti sul fuoco e portate a bollore, dopodiché calcolate 25-30 minuti di pastorizzazione.

Una volta pronte, le fragole sciroppate potranno essere conservate in dispensa per circa 5-6 mesi al riparo dalla luce solare.

Valori nutrizionali e calorie

Le fragole sciroppate contengono circa 92 calorie per 100 gr di prodotto. Altri valori nutrizionali sempre per 100 gr di prodotto, sono:

  • Grassi 0,26 g
  • Grassi Saturi 0,014 gr
  • Grassi Monoinsaturi 0,036gr
  • Grassi Polinsaturi 0,129gr
  • Carboidrati 23,53gr
  • Zuccheri 21,83gr
  • Fibra 1,7gr
  • Proteine 0,56gr
  • Sale 0,01gr
  • Colesterolo 0mg
  • Potassio 86 mg

Come per tutti gli alimenti, per ottenere dei benefici non bisogna esagerare.

Consigli e controindicazioni

Per quanto le fragole siano particolarmente ricche di acido ascorbico o vitamina C (ne contengono circa il 50% in più delle arance), nella procedura per renderle sciroppate, c’è un quantitativo di zucchero da considerare, soprattutto per chi ha problemi di diabete.

Inoltre, le fragole per alcuni soggetti possono risultare di difficile digestione e scatenare reazioni allergiche. È sempre bene consultare il proprio medico prima di consumare, eventualmente un alimento mai assaggiato prima di ora.

Impostazioni privacy