Petali di rosa bianchi: il loro significato è davvero bellissimo

Ogni fiore ha un significato, ma anche i colori hanno la loro importanza, e cosa si cela dietro ai petali di rosa bianchi?

petali
Petali di rosa bianca (Pixabay)

Anche la natura ha un proprio linguaggio, ma purtroppo oggi non riusciamo a coglierlo come una volta. Durante l’antichità, infatti, gli uomini riuscivano a leggere i messaggi che la natura inviava semplicemente analizzando il movimento dell’acqua o delle foglie o ancora l’atteggiamento degli animali. Ciò accadeva perché in passato vi era una relazione molto più stretta tra la natura e l’uomo.

Ora, invece, non possiamo fare altro che attingere agli insegnamenti che ci sono stati tramandati concentrandoci sul linguaggio dei fiori e su ciò che questi sono in grado di veicolare. Parlando di petali di rosa bianchi, dunque, che significato hanno?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Il linguaggio dei fiori: il significato che può influenzarne la scelta

Che significato hanno i petali di rosa bianchi?

fiore bianco
Rosa bianca (Pixabay)

I fiori sono da sempre i regali più ambiti e apprezzati in assoluto. Adatti per qualsiasi occasione, regalare un fiore è sempre la scelta giusta. Chi se ne intende può scegliere il fiore in base al significato che veicola, a seconda anche della persona a cui è destinato. E tra i fiori le rose sono senza dubbio le più richieste.

Fiore romantico per eccellenza, la rosa simboleggia in generale l’amore e la purezza, ma il suo significato può variare anche in base al colore, perché con oltre 150 specie differenti la rosa è in grado di veicolare i messaggi più svariati. Partendo dalle rose rosse, che sono quelle più conosciute e diffuse, possiamo dire che queste rappresentano l’amore passionale. Un amore carnale e carico di eros. Le rose rosa veicolano invece tutto ciò che di positivo una persona riesce a trasmetterci. Quindi è il fiore perfetto per esprimere apprezzamento e gratitudine nei confronti di amici e parenti.

Le rose gialle invece stanno a significare un sentimento di gelosia nei Paesi occidentali, mentre in quelli orientali vengono associate al sole e alla gioia. Le rose arancioni rappresentano invece la femminilità e il suo fascino. Vengono quindi regalati alle donne per esprimere ammirazione nei loro confronti. Infine, veniamo al soggetto di questo articolo, ossia le rosa bianche e i loro petali.

Da sempre il bianco è sinonimo di purezza e di spiritualità, ecco perché il suo significato è molto importante per la religione cristiana. Rappresenta infatti la parte divina che è insita in ciascuno di noi e non a caso è il colore che domina nei matrimoni e in tutte le cerimonie religiose. Ma i petali di rosa bianchi vogliono anche indicare un inizio promettente o celebrare una conclusione dolorosa, perché si associano al ciclo di inizio e fine. Le rose bianche si possono dunque regalare in occasione di una nascita o di una morte.

Il bianco rappresenta anche l’amore puro e innocente, che non ha nulla a che vedere con l’amore passionale rosso fuoco. In questo contesto le rose bianche possono dunque essere regalate per conquistare una donna con l’intento di sottolineare un amore puro e senza sfumature sessuali. Non a caso sono i fiori che dominano i bouquet dei matrimoni, poiché simboleggiano un legame forte e duraturo. Il bianco può anche simboleggiare l’amicizia. Ecco perché con le rose bianche si può celebrare sentimenti di lealtà e affetto, tipic i dell’amicizia vera, che sia tra individui dello stesso sesso o del sesso opposto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Le quattro varietà di rose più profumate di tutte

Ora che sai il significato dei petali di rosa bianchi e della rosa in generale in tutte le sue sfumature di colore, non sarai più impreparato la prossima volta che vorrai regalare una rosa, perché saprai subito quale colore scegliere.

Impostazioni privacy